Le bontà italiane
a L'Alimentari

Serata di metà luglio tutta particolare, all'insegna della degustazione birro-eno-gastronomica di qualità, con il condimento di commenti politico-amministrativi, vista la presenza massiccia di assessori e consiglieri della Amministrazione provinciale di Bergamo che in questo modo hanno voluto salutare l'imminenza delle vacanze estive. Dove? In un angolo di Bergamo Alta ancora poco conosciuto se non dagli irriducibili buongustai, che sanno di trovare in questo ristorante-enoteca-gastronomia, ospitato in antico palazzo del secolo XIV, lungo la via Tassis, un angolo di vere delizie selezionate in ogni angolo d'Italia e del mondo.

Il luogo si chiama «L'Alimentari di via Tassis», patron Paolo Chiari (secondo da sinistra nella foto), figlio d'arte nella selezioni di prodotti gastronomici di qualità. Con la collaborazione del giovane e promettente chef Andrea Nuovo (terzo da sinistra) e del sommelier Vinicio Pozzi (primo a sinistra), sono stati serviti formaggi e salumi selezionati di Lombardia, Toscana e Umbria, oltre a un ottimo risotto con Taleggio e fragole per chiudere con una bavarese alla birra, la stessa birra artigianale con cui si era aperta la serata.

Una protagonista, infatti, è stata la birra San Biagio, l'unica umbra di ispirazione monastica, non filtrata, non pastorizzata, prodotta da Assisi Resort di Assisi nella Tenuta-monastero di San Biagio, nei luoghi di San Francesco, sul monte Subasio. Quattro le tipologie proposte: Gaudens la chiara, Monasta la doppio malto, Ambar la scura, Verbum la bianca. Molto accurata la scelta delle materie prime impiegate, tra cui l'acqua di Nocera Umbra, dalle proprietà terapeutiche. L'altra proposta della serata sono stati i vini Franciacorta Docg della azienda Majolini con sede e vigneti a Ome (Bs). In particolare sono state degustate le tipologie Brut, Rosé (che ha riscosso particolare successo) e Millesimato 2005 (anche quest'ultimo molto gettonato). L'azienda franciacortina ha confermato la qualità costante della sua produzione, come hanno sottolineato anche l'assessore provinciale alla viabilità e trasporti, Giuliano Capetti (seconda da destra) e il consigliere provinciale Maurizio Maggioni (terzo da destra), noto buongustaio e ideatore della simpatica serata. Soddisfatto Giuseppe Capurro (primo a destra), storico rappresentante di vini e distillati, che ha nel suo carnet le due aziende presentate nel corso della serata.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA