A Ripasso Bottega il prestigioso titolo
«Silver Medal - Best in Class»

La Distilleria Bottega, ormai da anni presente con vini, grappe e liquori nei mercati di oltre 110 paesi, si è aggiudicata in Inghilterra con il vino Ripasso Bottega il prestigioso titolo “Silver Medal - Best in Class”, in occasione dell'edizione 2010 del The International Wine and Spirit Competition. Questo riconoscimento sta significare che il vino in questione è stato reputato il miglior Ripasso tra tutti quelli presentati al concorso. IWSC viene organizzato ogni anno dalla Harpers Trade Journal Ltd. e premia esclusivamente la qualità. Viene considerato dagli addetti ai lavori uno dei più importanti concorsi enologici per serietà, prestigio e risonanza mediatica dei premi conferiti.

Ripasso Bottega è un vino tipico della Valpolicella (provincia di Verona). Si caratterizza per il bouquet di frutta fresca, ciliegie, melograno e frutti di bosco. Al palato si presenta rotondo, secco, ben equilibrato e persistente. La bottiglia da 75 cl è arricchita dall'elegante etichetta con il logo Casa Bottega. Sempre nella stessa manifestazione la Distilleria Bottega è stata premiata con un'altra Medaglia d'Argento per il Chianti Classico Docg Riserva Gallo Nero, distribuito con il marchio Collina del Sole. 

Ripasso Bottega è un Valpolicella Superiore ottenuto attraverso una doppia fermentazione (il cosiddetto “ripasso”) grazie alla quale si ricava un vino morbido, di grande corpo, con una evoluzione di profumi ed una sensazione al palato tipica della surmaturazione. Nella primavera successiva alla vendemmia, dopo aver svinato il Recioto e l'Amarone si ripassa (rifermenta) il migliore Valpolicella aggiungendolo alle vinacce di questi nobili vini. Attraverso questa fermentazione molto lenta il vino si arricchisce in colore, corpo, profumo e finezza. L'affinamento in botte ne completa la maturazione. Si accompagna bene con formaggi mediamente stagionati, salumi, arrosti, carni alla griglia, primi piatti con ragù a base di carne o selvaggina • Chianti Classico Docg Riserva Gallo Nero Collina del Sole è un vino rosso di qualità superiore nasce da uve Sangiovese che maturano su un suolo di origine calcarea, situato tra i 360 e i 400 metri di altezza. Dopo il processo di vinificazione, l'80% della massa sosta per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 54 ettolitri, mentre il restante 20% matura in tonneaux da 500 litri di rovere di Nevers, Tronçais e Allier. Viene quindi affinato per 6 mesi in bottiglia. Questo vino, certificato dal Consorzio Gallo Nero, si abbina ai migliori piatti a base di carne che la gastronomia italiana sa offrire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA