Nella patria
del culatello

Il locale è di quelli tipici degli Anni '70, immerso nella campagna parmense, a Frescarolo di Busseto, patria del grande Giuseppe Verdi, ma alla semplicità della sala da pranzo fa da contraltare una genuinità e una qualità dei cibi davvero invidiabile. Se poi ci aggiungiamo anche il prezzo, il cerchio è davvero chiuso in bellezza.

Stiamo parlando della Trattoria Cotogni, dove lo gnocco fritto accompagnato dal culatello piuttosto che dal crudo di Parma, dalla coppa piuttosto che dallo strolghino, dalla spalla cotta calda piuttosto che dagli altri salumi tipici del Parmense sono diventati un preciso «punto di riferimento» anche per molti bergamaschi che hanno recentemente scoperto la trattatoria di Frescarolo di Busseto. Sulla qualità non si discute.

Tra i primi, «chicce» e tortelli alle erbette piuttosto che le tagliatelle al ragù di strolghino sono tra i piatti da non perdere. Tra i secondi, arrosti e bistecche, così come i dolci - fatti in casa - sono davvero gustosi. Insomma cucina casalinga ad livelli alti. Sulle «guide» blasonate, la Trattoria Cotogni non c'è, ma se siete in zona o se vi va una scampagnata non lasciatevela sfuggire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA