Villa San Carlo
nel ghota del gusto

Cortemilia è un borgo ricco di storia in provincia di Cuneo ma è noto alle cronache del buon gusto internazionale soprattutto per essere la capitale, non solo italiana, delle nocciole, ingrediente primo per tanti dessert e per buona parte della preparazione del cioccolato e di altre delicatessen. Ed è proprio di Cortemilia l'hotel-ristorante «Villa San Carlo» a cui nei giorni scorsi è andato il primo premio del nuovo concorso di pasticceria con la nocciola delle Langhe.

Nell'occasione il «gran maestro» del club «Il Ghota del gusto» Stephan de Cernetic, membro della giuria del concorso presieduta da Paolo Massobrio, ha consegnato a Paola e Carlo Zarri, titolari dell'albergo, anche il Premio all'eccellenza internazionale «The world premier food & hotels press», un riconoscimento che segnala le migliori strutture ricettive a livello mondiale votate dai giornalisti professionisti indipendenti specializzati nel settore del Food & Hospitality (cibo e ospitalità). Gli esperti del «Ghota del gusto» non hanno avuto dubbi: l'hotel-ristorante langarolo entra di diritto nell'élite delle maison di charme per qualità dei servizi, raffinatezza degli ambienti, alto livello della cucina in un quadro di ospitalità dove il cliente-ospite è sempre al primo posto.

A consegnare il premio a Paola e Carlo Zarri è stato il presidente del «Gotha del gusto» (nella foto con i gestori di Villa San Carlo), il principe Stephan de Cernetic. «Questo - ha dichiarato - è un riconoscimento che il nostro club di giornalisti specializzati e il nostro network assegnano annualmente a strutture ricettive e cucine dislocate in tutto il mondo». Sono circa 500 le location che ogni anno, operando e distinguendosi ai massimi livelli nel campo della ristorazione e dell'ospitalità, ricevono questa ambita segnalazione».

Dal canto loro, Paola e Carlo Zarri si sono mostrati sorpresi per il premio ricevuto : «Abbiamo avuto l'onore di leggere, negli ultimi mesi, lusinghiere recensioni su varie riviste internazionali ma non pensavamo proprio di poter aspirare ad un tale premio. Siamo contenti anche perché Cortemilia è un piccolo paese e non è facile lavorare in queste valli. Vogliamo condividere questo premio con tutta la nostra famiglia e con i nostri dipendenti oltre che con tutti i piccoli produttori del posto. Sono le loro materie prime che ci permettono di elaborare una cucina di primissima qualità». Carlo e Paola Zarri coordinano l'équipe degli chef di cucina e tutta l'attività dell'hotel. In particolare, Carlo è anche assessore alla Cultura del paese che ha fatto conoscere la nocciola in tutto il mondo dedicando a questa primizia una fiera annuale e tante altre manifestazioni sul tema. Ora piovono i premi ed i riconoscimenti internazionali. All'ottimo ristorante, certo, ma soprattutto all'abilità artigiana ed alla tradizione conservate preziosamente tra le mura di «Villa San Carlo».

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA