Formaggi: corso
per assaggiatori

Cresce in provincia di Bergamo l'interesse per la cultura dei formaggi, una ricchezza non secondaria dell'agroalimentare italiano. La Bergamasca ha molto da offrire anche in questo settore: in terra orobica vengono prodotti ben otto formaggi che si fregiano della Dop-Denominazione di Origine Protetta e tanti altri tipici locali, prodotti anche con latte di pecora o di capra. La delegazione di Bergamo dell'Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) organizza un corso di primo livello, in dieci lezioni, che avrà inizio il 4 ottobre per concludersi il 13 novembre con l'esame di valutazione finale. Le iscrizioni sono aperte sino 15 settembre. Per tutte le informazioni: www.onafbergamoit, direttore dei corsi Enrico Tiraboschi, 348.8000950, [email protected]

Due le lezioni per settimana, solitamente il lunedì e giovedì sera, che si svolgeranno nel centro di formazione professionale di via Gleno 2 a Bergamo, in orari serali, dalle 20,30 alle 22,30. Ad ogni lezione verranno assaggiati e valutati diversi formaggi inerenti al tema della lezione. «Le dieci lezioni – afferma il presidente Onaf Bergamo, Giulio Signorelli – approfondiscono tematiche che riguardano l'intera filiera di produzione dei formaggi, dalla stalla al prodotto stagionato, alternando teoria e degustazioni guidate. Verranno presentate produzioni tipiche italiane ed europee, per valutarne pregi ed eventuali difetti. Una lezione sarà dedicata all'utilizzo dei formaggi in gastronomia cucina e agli abbinamenti più corretti con il vino.

Le lezioni saranno tenute da docenti e maestri assaggiatori dell'Onaf. Il superamento dell'esame finale darò diritto all'iscrizione nel Libro degli Assaggiatori Onaf e consentirà la frequenza del corso di secondo livello per un ulteriore approfondimento degli argomenti». Nei mesi scorsi è stato rinnovato il Consiglio direttivo Onaf Bergamo. Questi gli incarichi assegnati: Giulio Signorelli, delegato provinciale; vice delegati: Walter Polese e Patrizio Comi; segretario Luigi Giambarini; cassiere Patrizio Comi; area tecnica Grazia Mercalli; consiglieri: Grazia Mercalli, Enrico Tiraboschi, Luigi Giambarini, Francesco Maroni.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA