Asl e Ascom alleate per la salute
Un seminario su come mangiare sano

Asl e Ascom alleate per la salute. Le due realtà bergamasche, grazie al supporto dell'Accademia del Gusto, promuovono un corso sul cibo come strumento di benessere rivolto a tutti i ristoratori. L'iniziativa, in programma il 27 settembre, rientra nel progetto «Take care» promosso dall'azienda sanitaria locale e finanziato dalla Regione Lombardia con lo scopo di sostenere una campagna di informazione a 360 gradi sui prodotti sani e sull'alimentazione corretta.

Il seminario ha per titolo «Alimenta la salute: il cibo come strumento di benessere» e vuole affrontare la tematica dei cibi che possono proteggere dall'insorgenza delle malattie cronico-degenerative. «Il 30-35% delle patologie oncologiche è imputabile ad un'alimentazione scorretta – afferma Giuseppe Imbalzano, direttore sanitario dell'Asl di Bergamo –. Bergamo vanta il triste primato italiano, quale seconda provincia, di mortalità causata dai tumori. Per questo abbiamo scelto di dare vita ad una forte campagna di sensibilizzazione e prevenzione, dentro la quale ha trovato spazio anche l'incontro con i ristoratori. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere e diffondere un corretto stile di vita».

Entusiasti della proposta gli chef bergamaschi. «Una maggiore informazione sugli alimenti da privilegiare per prevenire a tavola patologie purtroppo in continua crescita può dare un importante contributo alla ristorazione – spiega Petronilla Frosio, presidente dei ristoratori bergamaschi aderenti ad Ascom Bergamo -. Come categoria siamo sensibili alla salute e la nostra arte è anche quella di creare piatti equilibrati. Mangiare sano non significa rinunciare al gusto: i corsi tenuti in collaborazione con l'Asl possono dare vita a nuove creazioni culinarie nel rispetto di una dieta protettiva anti-tumore». «Siamo lieti di inaugurare l'anno formativo dell'Accademia del Gusto con una sinergia così importante come quella con l'Asl di Bergamo – dichiara Daniela Nezosi, direttrice dell'Accademia del Gusto di Ascom -. Stiamo ricevendo numerose richieste di partecipazione all'evento e ci auguriamo che siano in molti gli a raccogliere l'invito». Il seminario è rivolto a tutti i professionisti che desiderano arricchire la propria proposta utilizzando alimenti sani e aiutando così i clienti a seguire un'alimentazione sana. I contenuti riguardano i fattori epidemiologici del territorio e l'alimentazione corretta per proteggere dall'insorgenza delle patologie.

L‘incontro, che è introdotto dal direttore sanitario dell'Asl dottor Giuseppe Imbalzano, si svolge lunedì 27 settembre dalle ore 15,30 alle ore 18 al Golf Club Bergamo L'Albenza (via Longoni 12, Almenno San Bartolomeo). Per partecipare è necessario prenotarsi entro giovedì 23 settembre all'Accademia del Gusto, telefonando al numero 035/4185706/707.

© RIPRODUZIONE RISERVATA