Assaggiatori grappa
a Scanzorosciate

La sezione di Bergamo dell'Anag (Associazione nazionale Assaggiatori Grappa) ha scelto la produzione d'élite del vino e delle grappe di Moscato di Scanzo Docg per una sua sessione di degustazioni. E' stata scelta la Cantina La Brugherata di proprietà dell'avvocato Paolo Bendinelli, che è stato presidente del Consorzio Moscato di Scanzo per ben 17 anni e al quale si deve il grande lavoro svolto per far ottenere a questo vino prima la Doc e poi la Docg.

All'assaggio dei degustatori Anag bergamaschi – guidati dall'attivo presidente Aldo Carminati – non è stato sottoposto solo il Moscato di Scanzo (in questo caso l'annata 2006, premiatissima in vari concorsi) ma, nel corso della cena in cantina, anche il Valcalepio Rosso Riserva Doglio annata 2005, davvero notevole. A fine pasto si è passati alla degustazione guidata di tre grappe. Hanno condotto la degustazione i docenti Anag Fabio Epis e Oscar Mascheretti. Tutte le grappe degustate sono state distillate nella nota Distilleria Maddalena Peroni, attiva a Gussago (Brescia) sin dal 1969.

«Una distilleria discontinua a vapore – ha spiegato il titolare Carlo Andreoli – con caldaiette di rame, una lavorazione molto lenta, a vapore diretto». La prima grappa era ottenuta dalla distillazione di vinacce di Moscato di Scanzo fornite dalla Cantina La Brugherata; la seconda era pure da vinacce di Moscato di Scanzo ma fornite da altri produttori della zona di Scanzorosciate; la terza invece era una grappa da vinacce di Lugana del Garda invecchiata 24 mesi (quest'ultima premiata all'Alambicco d'oro 2010).

Apprezzati profumi e sapori di raffinata eleganza. Tra le prossime iniziative della sezione Anag Bergamo, una gita didattica il 23 ottobre nelle Langhe per visitare prima la Distilleria Santa Teresa dei Fratelli Marolo ad Alba (Cn) e poi la Tenuta vinicola Montefalletto di Cordero di Montezemolo, a La Morra (Cuneo). Prenotazioni 333.6467102. Si stanno inoltre raccogliendo le iscrizioni per un nuovo corso di primo livello per assaggiatori di grappa. Le cinque lezioni si terranno in orari serali nei primissimi mesi del prossimo anno presso il Centro Studi Enogastronomici di via dei Cappuccini, a Bergamo.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA