Lezioni di gusto
con Ascom

Enrico Cerea, Giancarlo Perbellini, Massimo Bottura e Antonino Cannavacciuolo. Quatto uomini e quattro eccellenti firme della cucina d'autore. Sono loro i protagonisti delle lezioni per ristoratori che prendono il via all'Accademia del Gusto dell'Ascom di Bergamo e che vanno sotto il titolo di «La filosofia di…». Quattro occasioni per scoprire grandi talenti e maestri dell'alta ristorazione italiana.

Il ciclo di incontri prende il via lunedì 11 ottobre con Enrico Cerea, lo chef del pluristellato «Da Vittorio» che all'Accademia del Gusto presenta alcune delle ricette a lui più care. Il 24 gennaio sale in cattedra Giancarlo Perbellini, dell'omonino ristorante di Isola Rizza in provincia di Verona. A Perbellini il compito di svelare i segreti del suo successo, in quanto chef riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Da Perbellini a Massimo Bottura, ospite dell'Accademia il 7 marzo 2011. Per la prima volta a Bergamo, Bottura, chef dell'Osteria Francescana di Modena, in un impedibile pomeriggio rende palpabile la sua filosofia di cucina, realizzando a vista le ricette che la rappresentano e che uniscono tradizione, innovazione e arte.

Chiude il ciclo Antonino Cannavacciuolo, del Villa Crespi di Orta San Giulio, che il 9 maggio 2011 introduce i ristoratori in un viaggio gastronomico alla scoperta di sapori tradizionali rivisitati con creatività e di gusti nuovi nati dalla sperimentazione e dalla volontà di esaltare la nobiltà di materie prime d'eccellenza.

Le quattro lezioni si svolgono all'Accademia del Gusto (piazzetta don Gandossi,1 Osio Sotto – Bg) dalle 10 alle 17. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 035 4120180/183 o 035 4185706. Per ulteriori informazioni www.ascomformazione.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA