Il tricolore finisce in bottiglia
Distilleria Bottega celebra l'Unità d'Italia

La Distilleria Bottega presenta “Italia”, una bottiglia tricolore per partecipare con il proprio contributo “sui generis” alle celebrazioni per l'Unità d'Italia che avranno il loro fulcro pulsante nel corso del 2011. Si tratta di una data storica, in quanto ricorrono i 150 anni dell'unità del nostro paese. Un compleanno a tre cifre per ricordare la storia e per affrontare con rinnovato vigore le sfide del futuro. “Italia” è una bottiglia di pregevole fattura che vuole commemorare un momento storico.

Realizzata in vetro soffiato, racchiude al suo interno una bandiera tricolore, resa ancora più viva dai suggestivi giochi di trasparenza dell'acquavite in essa contenuta. La scelta di una selezione di grappa di Prosecco, morbida, profumata e dalla moderata gradazione alcolica (38°), richiama esplicitamente il nostro distillato di bandiera, che dalle Alpi alla Sicilia viene apprezzato dai consumatori italiani. La bottiglia a marchio Alexander ha una capacità di 50 cl e un prezzo al pubblico di circa 49 €.

A partire dagli anni 80 Sandro Bottega ha creato per il marchio Alexander le prime bottiglie in vetro soffiato ad alto valore artistico. Mai banali, sono diventate degli oggetti da collezione, che contengono le migliori selezioni di grappa e che attraverso le forme comunicano dei messaggi. Dalla best seller “Grappolo”, per ricordare che la grappa ha origine dall'uva, a “Discovery”, per celebrare il coraggio dell'uomo e la scoperta dell'America. Le stesse bottiglie, realizzate in dimensioni giganti, sono diventate oggetto di una mostra itinerante, denominata “Art in grappa”. Con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura sono state esposte a New York, Montreal, Colonia, Barcellona, Madrid e Toronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA