Al «Settecento»
cuochi in gara

L'Associazione Cuochi Bergamaschi, in occasione della serata degli auguri “Il Natale del Cuoco”, organizza un concorso gastronomico interprovinciale per cuochi professionisti ed allievi delle scuole alberghiere. La manifestazione si terrà il giorno 23 novembre presso gli spazi messi a disposizione da Hotel ristorante “Settecento” di Presezzo, via Milano 3, 24030 Presezzo, tel. 035.466089 – 035.4517003.

Termini e modalità di partecipazione sono specificati nel seguente bando di concorso. Allo scopo di approfondire e migliorare la professionalità e la creatività dei cuochi bergamaschi, l'Associazione Cuochi bandisce un concorso di arte culinaria a tema.

I concorrenti che vorranno partecipare dovranno far pervenire all'ACB il nome del piatto con la ricetta per quattro persone entro e non oltre il 16 novembre 2010.

Sono ammessi alla partecipazione tutti i cuochi professionisti operanti in Bergamo e provincia, e tutti gli allievi iscritti alle scuole alberghiere bergamasche di ogni ordine e grado. I concorrenti dovranno spedire, consegnare di persona o inviare per posta presso il segretario dell'ACB in - Via Lecco 71 Curno, o via e-mail [email protected] - la ricetta dattiloscritta con il nome cognome, numero di telefono del partecipante ed il titolo del piatto. Le ricette pervenute entro la data stabilita saranno vagliate da un'apposita commissione ed in mancanza di altre comunicazioni verrà ritenuta accettata.

Tema: “Colori e sapori d'autunno”. Ogni cuoco dovrà preparare un piatto per una persona di una portata di sua scelta (antipasto, primo, secondo o dessert). Il piatto da presentare deve avere le caratteristiche esposte in seguito e deve essere presentato freddo, anche se pensato caldo. La ricetta, per ragioni pratiche, dovrà essere scritta per 4 persone.

Presentazione dei piatti:
I piatti in gara per il concorso dovranno essere presentati alle ore 16.00 di Martedì 23 novembre per professionisti ed allievi .
I piatti dovranno essere ritirati nella stessa sera. Alcuni addetti dell'ACB saranno presenti per agevolare le fasi e le modalità di esposizione e ritiro.
I piatti del concorso dovranno essere realizzati al di fuori del luogo d'esposizione.
Per la presentazione del piatto dovrà essere impiegato un piatto di porcellana, tradizionale o creativo che non superi i 31cm di diametro o diagonale
Gli alimenti presenti sul piatto dovranno essere gelatinati come dalle norme dei concorsi internazionali.

Criteri di Valutazione: Composizione Da 0 a 10 punti
Esecuzione professionale Da 0 a 10 punti
Difficoltà di esecuzione Da 0 a 10 punti
Presentazione e impressione generale Da 0 a 10 punti
Rispetto del tema proposto Da 0 a 6 punti

La Giuria sarà composta da 5 valenti cuochi professionisti, esperti in concorsi gastronomici. Il giudizio della giuria sarà insindacabile.

Premi:
Per gli allievi. Orobica Pesca mette in palio, per l'allievo che si classificherà 1° assoluto e la sua classe, un corso sul pesce che si terrà in data da concordare tra l'Istituto Alberghiero e Orobica Pesca, periodo possibile Gennaio–Febbraio.
Per i professionisti. Al concorrente che si qualificherà 1° assoluto sarà riconosciuta la partecipazione ai seguenti corsi: "Il pesce da Vittorio" con Chicco Cerea che si svolgerà il 7 febbraio 2011, "Le creazioni estive di Ezio Gritti " che si svolgerà il 7 giugno 2011 presso la “ Accademia del gusto” di Osio Sotto(Bg) .

A tutti i partecipanti sarà rilasciato diploma di partecipazione e, in base al punteggio ottenuto, verrà consegnata medaglia d'oro, argento o bronzo. Le premiazioni avverranno durante la cena di gala presso il ristorante “Settecento” di Presezzo il giorno stesso. I cuochi partecipanti al concorso sono invitati gratuitamente a partecipare alla serata di gala. L'ACB declina ogni responsabilità derivante da qualsiasi causa che possa provocare danni a chicchessia e che potrà verificarsi durante l'intera manifestazione. Le ricette pervenute non saranno restituite e resteranno come patrimonio dell'ACB. Per informazioni: 035.617676, 339.7288652.

R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA