Calepino: Merlot
Annata Storica

Se l'azienda vitivinicola Il Calepino dei fratelli Franco e Marco Plebani, a Castelli Calepio (Bg), giusto al confine tra Valcalepio e Franciacorta, ci aveva abituato a pensare subito a bollicine pregiate di Metodo Classico (su tutti il Riserva Fra' Ambrogio), da qualche tempo dal Calepino ci viene conferma che questa terra che degrada verso il fiume Oglio sia adatta anche per ottimi vini rossi.

Alcuni anni fa aveva fatto notizia il “Kalòs” del Calepino, un rosso pregiato, un Cabernet Sauvignon in purezza che deriva da uve appassite in cassetta per una ventina di giorni, vino che matura in botticelle di rovere e poi in bottiglia. Ancora oggi il Kalòs è uno dei gioielli di questa azienda e viene prodotto solo nelle annate migliori. Al Kalòs si affianca oggi un altro grande vino rosso, un fratello possiamo dire, un Merlot in purezza, ottenuto anch'esso da uve selezionate e tutte fatte passire in cassette per 20-25 giorni. Il vino viene tenuto per almeno 24 mesi in botte grande e poi in bottiglia per altri 12 mesi.

Il nuovo vino – che a Natale sarà sulle tavole di tutti gli esperti che amano la produzione del Calepino – si chiama M.A.S. (iniziali che stanno per Merlot Annata Storica). L'annata storica è stata il 2005, una vendemmia davvero strepitosa nei vigneti che fiancheggiano il fiume Oglio.

«Visto che la Valcalepio – affermano Marco e Franco Plebani – è terra vocata per il Cabernet Sauvignon e il Merlot, che insieme danno vita al Valcalepio Rosso Doc, il noto “taglio bordolese”, abbiamo deciso di arricchire la nostra gamma con un nuovo grande rosso e pensiamo di esserci riusciti». Dai primi assaggi in cantina, il Mas si è rivelato di alta qualità, destinato tra l'altra a invecchiare tranquillamente per alcuni anni ancora, continuando a dare il meglio di sè.

La produzione è ovviamente limitata: 5.500 bottiglie, che dalla cantina escono a un prezzo del tutto giusto per un vino così ricco di sensazioni olfattive e gustative.

Roberto Vitali

LA SCHEDA

Uve Merlot 100%.
Vitigno 250 s/m; Cordone Speronato 4.000 piante ettaro.
Produzione
80 q.li/Hettaro.
Pigiatura
resa uva/mosto 50%. Uva pigiata dopo 20 gg. di appassimento in cassetta.
Affinamento in botte 24 mesi botte rovere da hl 25,00.
Affinamento in bottiglia 12 mesi.
Gradazione
14,00% VOL.
Acidità totale
5,5 mgr/lt.
Estratto secco 34 mgr/lt.
Colore
rosso rubino carico con riflessi porpora.
Profumo
profumi complessi, evoluti e interminabili ricordano: la frutta a bacca rossa (ciliegia, marasca, prugna matura), le spezie e le essenze orientali.
Sapore
molto intrigante; la complessità percepita all'olfatto si propone al gusto associata ad un caldo ed avvolgente tannino che lascia il palato piacevolmente soddisfatto. Dal Merlot della “storica” annata 2005 un vino di grande personalità, di ottima struttura, dal bouquet elegante, che incontrerà sicuramente i favori del pubblico.
Abbinamento
carni rosse sia alla griglia che di lunga cottura quali arrosto e stufati tradizionali, salumi e formaggi stagionati. Per il suo “calore” si può servire come vino da meditazione.
Servizio temperatura di servizio 18°-20°.
Conservazione
vino adatto ad un medio-lungo invecchiamento (5/10 anni).
Formato
bottiglia 750 ml.

© RIPRODUZIONE RISERVATA