Ecco i cioccolatini
al Moscato di Scanzo

Alla sala–bar del Cfp di Bergamo, in via Monte Gleno 2, il 10 dicembre alle 12 si terrà un incontro per presentare a Bergamo il cioccolatino al Moscato di Scanzo realizzato dagli allievi della classe terza Arte Bianca guidati dal docente Claudio Bonezzi in collaborazione con l'azienda vitivinicola «De Toma» e il Maestro Cristian Beduschi, campione del mondo pasticceri (1997).

L'iniziativa ha origine da un progetto sviluppato dagli allievi della classe terza Arte Bianca dello scorso anno formativo sempre sotto la guida e l'inventiva di Bonezzi, docente dell'omonimo corso, in occasione della partecipazione di Abf al concorso «Eccellenze per competere - Formare professionisti per Expo 2015» organizzato da Artifil (Agenzia regionale per l'istruzione Formazione e Lavoro) nei mesi di aprile e maggio 2010.

In tale occasione Abf si spese per dare lustro a un prodotto di fine pasticceria che nasce dal connubio tra due elementi che difficilmente nella norma si sposano bene, il vino e il cioccolato, ma che in questo caso grazie alle caratteristiche organolettiche conferite dalla miscela di alcuni cacao «Gran Cru» sudamericani e dalle particolari note aromatiche di un vino passito rosso di rara qualità quale il Moscato di Scanzo prodotto dalla famiglia «De Toma», formano un abbinamento che rende unico il cioccolatino al Moscato di Scanzo.

Con il medesimo spirito, nell'intenzione di diffondere sul territorio l'apprezzamento per questo prodotto che esprime, tra l'altro, un forte radicamento nelle tradizioni enogastronomiche della Bergamasca, Abf patrocina e ospita la presentazione a Bergamo di questo cioccolatino al Moscato di Scanzo.

Oltre alla presenza di importanti giornalisti che operano sul nostro territorio, ci saranno come ospiti il presidente della Provincia Ettore Pirovano, l'assessore provinciale alle Attività Produttive e al Turismo Giorgio Bonassoli, l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Enrico Zucchi, il titolare dell'Azienda «De Toma» Giacomo De Toma, il Maestro CBeduschi ed esperti del settore enogastronomico. Saranno inoltre presenti i membri del consiglio d'amministrazione di Abf, i dirigenti Abf e i docenti e tutor dei corsi alimentari del Cfp di Bergamo.

L'evento si svolgerà sotto forma di pranzo, cucinato e servito dagli allievi delle terze classi dei corsi alimentari (Arte Bianca, Aiuto cuoco, Operatore della sala bar) del Cfp di Bergamo con degustazione finale dei cioccolatini al Moscato di Scanzo.

I giovani aspiranti del settore alimentare avranno così modo di valorizzare la presentazione attraverso una loro breve ma esaustiva descrizione delle portate, dei vini e delle tipologia di servizio adottato. Sarà quindi un momento didattico rilevante, durante il quale gli allievi vivranno questa esperienza come «Unità di apprendimento».

Un'importante realtà produttiva enologica del territorio incontrerà in tal modo la volontà e la capacità creativa di giovani allievi, impegnati nel promuovere i sapori della nostra terra operando una significativa esperienza formativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA