Concorso tra cuochi
la vittoria a Sarinelli

Scambio di auguri per le prossime festività ma anche una gara gastronomica vera e propria nel corso della riunione organizzata dalla Associazione Cuochi Bergamaschi nelle sale dell'hotel ristorante Settecento di Presezzo.

Il concorso tra i cuochi professionisti sul tema “Sapori e colori d'autunno” è stato vinto da Giorgio Sarinelli del ristorante “Parco dei Colli” di Ponteranica che ha presentato il piatto “Lombatina di coniglio con il suo fegato e i rognoncini nei colori dell'autunno”.

Il premio consiste nella partecipazione gratuita presso l'Ascom Formazione di Osio Sotto a due lezioni tenute dai noti chef Ezio Gritti, patron della “Osteria di via Solata” a Bergamo Alta e Chicco Cerea, contitolare del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto. Il premio era intitolato al compianto Fiorenzo Baroni, fondatore e per anni presidente dell'associazione.

Nella sezione allievi di scuola alberghiera, il primo premio è stato vinto da una ragazza di origine ecuadoregna, Angelita Barcela Torres, iscritta al corso serale per cuochi dell'Istituto professionale di via Gleno. Ha presentato “Gnocchi di polenta con ripieno profumato al cumino e cannella in fondo di manzo”.  Insieme alla sua classe parteciperà ad una lezione sul pesce organizza da Orobica Pesca.

Il concorso era intitolato a Alfredo Sonzogni, uno dei fondatori della Associazione Cuochi Bergamaschi, scomparso alcuni anni fa. Nel corso della serata Roberto Bonalda, docente dell'Abf di Clusone, ha realizzato una bellissima scultura vegetale, dedicandola ai colleghi con gli auguri di Natale.

Alla serata degli auguri sono intervenuti, con il presidente dei cuochi bergamaschi, Raffaele Auriemma, il vicepresidente Gaetano Verri, il segretario Santo Manetta, i consiglieri Roberto Benussi e Giuseppe Lavelli, il presidente dei cuochi di Lecco Ferruccio Castelli, il presidente dei cuochi di Sondrio Fernando Bassi, Carlo Cranchi tesoriere nazionale Federazione Cuochi.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA