Nuovo corso
sommelier Ais

L'Associazione italiana sommelier organizza a Presezzo un nuovo corso su la formazione del sommelier, le tecniche di servizio, la degustazione.A partire da lunedì 21 febbraio, si concluderà il 18 aprile.

L'Associazione italiana sommelier, fondata nel 1965 e pochi anni dopo riconosciuta giuridicamente con decreto del presidente della Repubblica, ha a Bergamo una delle delegazioni più importanti, sia per anzianità di costituzione che per l'elevato numero di associati e intensità di iniziative. Storico fondatore della delegazione bergamasca è Italo Castelletti, enotecario in Ponte San Pietro. Oggi la delegazione orobica è retta da una donna, Nives Cesari, sommelier professionista. Luca Castelletti, inoltre, figlio di Italo, è stato eletto a far parte del Direttivo nazionale dell'Associazione.

«Chiuso con soddisfazione il 2010 – afferma Cesari - abbiamo pronto il calendario delle iniziative per i prossimi mesi. Quella più importante è l'organizzazione di un nuovo corso di primo livello che riproponiamo a partire da lunedì 21 febbraio per un totale di 15 lezioni bisettimanali che si concluderanno il 18 aprile. Tema del corso: la formazione del sommelier, le tecniche di servizio, la degustazione. Come sempre nei nostri corsi le lezioni prevedono una parte teorica e una pratica. In ogni lezione si degustano e si commentano almeno tre vini.

Le lezioni si svolgeranno nel salone del ristorante-hotel Settecento di Presezzo, in sessione serale dalle 20,30 alle 22,30, sempre di lunedì e giovedì. Naturalmente forniamo anche i bicchieri da degustazione, i testi didattici, dispense e un cavatappi professionale». I corsi Ais prevedono tre livelli. Solo superando il terzo corso e il severo esame finale si può diventare sommelier professionisti. Ai corsi di primo e secondo livello partecipano molti appassionati che vogliono conoscere in modo approfondito l'affascinante mondo del vino. Durante il corso è prevista anche la visita guidata a una azienda vitivinicola.

Le prenotazioni al corso sono raccolte dalla delegata provinciale Nives Cesari, telefono 035.611428 o 348.1270265, www.aisbergamo.it.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA