Sapori piemontesi
al «Porta Osio»

Appuntamento con i cibi e i vini piemontesi al Ristorante Enoteca Porta Osio di Bergamo. Protagonista della serata, organizzata per giovedì 27 gennaio alle 20,30, sarà infatti l'azienda agricola Mariotto di Tortona in provincia d'Alessandria. Claudio Mariotto, che interverrà per illustrare l'attività attualmente portata avanti con il fratello Mauro e la mamma Piera, è depositario di una tradizione antica. L'azienda venne fondata nel 1920 dal bisnonno Bepi.

Oggi l'azienda conta 15 ettari coltivati a vigneto nei comuni di Tortona e Sarezzano. Quella di puntare in particolare su Barbera e Timorasso è una scelta di qualità legata anche alla volontà di radicarsi sempre più saldamente al territorio e ai suoi vitigni. Claudio Mariotto seleziona infatti solo quelli coltivati in collina nelle zone più pregiate, dove la qualità delle uve è decisamente superiore. La produzione comprende Cortese e Timorasso (bianchi), Barbera, Freisa e Bonarda (rossi).

Il menù della serata prevede: stuzzichino dello chef abbinato a un Cortese mosso; tartare di Fassona piemontese con Agliata (abbinata a Timorasso); raviolone di carne piemontese con fonduta di formaggio (Timorasso cru); costata di Fassone Piemontese (Barbera); “Bonet” con salsa alle nocciole (Timorasso); caffè con dolcetti. Il costo della serata è di 60 euro a persona. Per prenotazioni: Ristorante-Enoteca Porta Osio via G.B.Moroni 180, Bergamo. Mail: [email protected]. Tel. 035-219297

© RIPRODUZIONE RISERVATA