Boom nei ristoranti
delle cene a tema

Si moltiplicano nelle trattorie e nei ristoranti le “serate a tema” con menù “guidato” a prezzo concordato tutto compreso. E' un modo simpatico per riunire clienti vecchi e nuovi attorno a un filo enogastronomico conduttore, magari con l'intervento di un produttore di vini o un sommelier che spieghi gli abbinamenti cibo-vino, oppure è lo stesso ristoratore che presenta i piatti di volta in volta.

Una serata un po' diversa, una cena non solo per mangiare ma per fare anche della cultura enogastronomica. L'iniziativa si sta sviluppando e sembra essere gradita dalla clientela, che sa in anticipo cosa va a degustare e quanto dovrà pagare. Con la posta elettronica oggi la pubblicizzazione della serata è diventata facile: ogni ristoratore ha nel suo computer centinaia di indirizzi di clienti vecchi o nuovi.

Per giovedì prossimo, 27 gennaio, sono segnalate quattro serate tra città e provincia. Al ristorante “La Vera Napoli” di Passaggio del Calepino, in città, Mario e Carmine Buonocore mandano in scena la cucina toscana, con salumi tipici, crostoni, fiorentina di chianina, castagnaccio, sigaro toscano, vino Rosso di Montalcino. Costo 40 euro tutto compreso. Prenotazioni al 338.2058890.

Sempre a Bergamo, il ristorante “Porta Osio” di via Moroni organizza una serata in cui sarà protagonista la carne piemontese (tartare di fassona, raviolone di carne piemontese, costata, dolce e quant'altro, vini della azienda Mariotto di Tortona, produttrice di Barbera e Timorasso, vitigno quest'ultimo alquanto raro). Prenotazioni allo 035.219297.

Alla Trattoria Il Battello di Verdello, via Solferino, Roberto Aglio ha organizzato, sempre per giovedì sera, una cena di cucina siciliana, con degustazione in abbinamento dei vini dell'azienda Firriato: Nero d'Avola Chiaramonte e Bianco Ansonica Chiaramonte. Tra i piatti serviti: risottino con pesce spada e melanzane, bucatini alla bottarga di tonno, baccalà al pomodoro, cannoli siciliani. Costo 25 euro tutto compreso. Prenotazioni allo 035.4829807.

Nella Residenza La Cantalupa di Brusaporto, la famiglia Cerea presenta una cena in cui protagonista sarà la lombardissima “Cassoeula”. Si comincerà con acciuga del Cantabrico, bigné di musetto, testina di maiale impanata, poi la cassoeula, quindi bruschetta di taleggio bergamasco, carpaccio di ananas, veneziana con arance. Compresi i vini, costo 85 euro a persona. Prenotazioni allo 035.681024.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA