Amicizia e bollicine
Tutto in un libro

Serata all'insegna del gusto a Bergamo domenica 13 marzo: alle 18 alla Galleria del Libro di via XX Settembre 78 Allan Bay presenta Francesca Negri e il suo romanzo «Sex and the wine» ed Enrico Cerea con «Damare. Pesce crudo».

Serata all'insegna del gusto a Bergamo domenica 13 marzo: alle 18 alla Galleria del Libro di via XX Settembre 78 il noto scrittore e giornalista Allan Bay («Cuochi si diventa», «La cena delle meravigli»e, «77 ricette perfette») presenta la giornalista e scrittrice Francesca Negri (due volte Premio Selezione Bancarella della Cucina e Bancarel'vino) e il suo romanzo «Sex and the wine», romanzo che si dipana nelle storie di cinque amiche legate dal fil rouge della passione per il cibo e per il vino.

Protagonista, Cleo, giovane reporter con tre grandi passioni: i tacchi a spillo, la cucina e i vini. Dalle colonne di una delle più popolari riviste italiane si diverte a dispensare consigli su viaggi, ristoranti da provare e vini da assaggiare, mentre con le sue quattro amiche del cuore il luogo di ritrovo è il Church, locale alla moda che sforna piatti per palati gourmet. È lì che le cinque ragazze si ritrovano dando vita al Club delle degustatrici, delle sommelier del life style che approcciano alla vita come se stessero bevendo un bicchiere di vino. Così «Sex and the wine - L'altra metà del vino» con le sue cinque protagoniste - Cleo, Zoe, Giulia, Alessandra ed Alice - propone un nuovo movimento, quello delle donne che sempre di più si appassionano al vino ed alla tavola. E nel libro si parla anche di amore, mariti, figli, luoghi comuni, difficoltà di districarsi nel complicato mondo del lavoro, di crisi personali e del profondo valore dell'amicizia.

Tra figure maschili e storie d'amore in cui tutte noi possiamo riconoscerci, tra problemi di lavoro, ex mogli rompiscatole, fidanzati insicuri e amanti disastrosi, Sex and the wine punta i riflettori sul mondo delle donne, sul loro modo di vivere la vita e sul loro senso femminile per il vino. Un viaggio nell'altra metà del cielo di oggi senza conformismi e luoghi comuni, alla scoperta di una nuova generazione di donne che eleggono il vino a nuovo simbolo di emancipazione e ne danno una chiave di lettura totalmente inedita: sono loro «l'altra metà del vino».

A seguire Allan Bay presenterà Enrico Cerea del ristorante Da Vittorio di Bergamo, 3 Stelle Michelin, e il suo libro che vede protagonista le ricette e l'arte messa ogni giorno nel piatto nel suo ristorante: «Damare. Pesce crudo». Seguirà un aperitivo d'eccezione: finger food, fritti e altre sfiziosità gourmet firmate da Vittorio e annaffiate dalla prestigiose bollicine Ferrari, la nota maison spumantistica italiana. L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA