Bergamo è in Gallura
con manager e chef

C'è un pezzo di Bergamo nell'isola più bella d'Italia. E in alcuni hotel e ristoranti la favella orobica è di casa. Nell'ospitale Sardegna, nei più prestigiosi resort della Gallura l'accoglienza e non solo è curata nei minimi dettagli da manager e chef bergamaschi. Fra tutti spicca Davide Zanni, bergamasco di Ponte San Pietro, che da 20 anni lavora in Sardegna. Quotatissimo chef, è oggi vicedirettore dell'Hotel Thalasso & Spa Marinedda (Gruppo Delphina) dell'Isola Rossa. Nella stessa struttura lavora Ramon Perniceni, di Locatello, chef del ristorante Punta Canneddi sotto la supervisione dell'Executive Chef Giovanni Lorenzini di Nebbiuno (No).

Zanni proprio agli esordi dell'esperienza sarda è riuscito a far classificare la ristorazione dell'hotel Capo d'Orso, sempre dello stesso Gruppo Delphina, fra i primi 20 migliori ristoranti d'Italia. Una bella conquista. Zanni ha iniziato la carriera come cuoco all'età di 19 anni a Bergamo, al ristorante «Ol Giopì e la Margì». Dalla Città dei Mille è poi approdato in Sardegna alla direzione delle cucine dell'hotel «Capo d'Orso». E da lì è stato sempre un crescendo: executive chef, incarichi all'Hotel Relax & spa Torreruja all'Isola Rossa, all'Hotel Marinedda Thalasso & spa (direttore è Alessandro Fumagalli di Lecco) ed ancora F&B Manager, fino alla direzione come vice del Resort Valle dell'Erica.

Anche Ramon Perniceni vanta un curriculum di tutto rispetto. Ha fatto esperienza e lavorato al fianco di Zanni per molti anni. Poi ha deciso di emigrare a Londra dove è stato conteso dai migliori ristoranti inglesi. In seguito è tornato in Italia e ha lavorato a Roma, prima di essere nominato secondo chef del «Marinedda». Le strutture Delphina www.delphina.it sono molto conosciute dai bergamaschi, che possono raggiungere l'isola attraverso i voli Ryanair. Alcune sono vicine alle località dove d'estate si tengono le maggiori feste, sagre e tradizioni popolari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA