Gelato tricolore
in Bergamasca

Riparte la campagna Gelateria di Fiducia, promossa dal Comitato Gelatieri dell'Ascom e dedicata alla promozione del gelato artigianale. L'evento clou dell'iniziativa è il «Fratelli d'Italia. L'Italia si gusta…».

Riparte la campagna «Gelateria di Fiducia», promossa dal Comitato Gelatieri dell'Ascom e dedicata alla promozione del gelato artigianale. Quest'anno l'evento clou dell'iniziativa è il «Fratelli d'Italia. L'Italia si gusta…», in omaggio all'Unità d'Italia. Per tutto il mese di aprile le 46 gelaterie bergamasche che aderiscono alla campagna propongono gelato da passeggio, coni, coppette che richiamano all'Unità d'Italia, dove i colori della bandiera - il verde, il bianco e il rosso - predominano.

Il gelato celebrativo può essere sia una creazione unica che riassume le tre componenti cromatiche sia il risultato dell'accostamento di tre diversi gusti. La gelateria, inoltre, consegna ai bambini un coupon che permetterà di ritornare nel punto vendita per un cono gratis ad una condizione che i piccoli consegnino un disegno che racconti la loro idea dell'Unità d'Italia. Ciascuna negozio a fine mese esporrà le opere raccolte.

Ma perché sia davvero una festa per tutti, il Comitato consegnarà al reparto pediatrico Ospedali Riuniti di Bergamo gelato da distribuire ai bambini ricoverati. Il 2 ottobre il programma si chiude con la «Festa dei nonni», che quest'anno entra nelle case di riposo e nei centri anziani. Gli esercizi aderenti si accorderanno con un istituito o una struttura per anziani della propria zona regalando gelato agli ospiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA