Asparago di Verona
Signore in Tavola

Sparag, ruschio, spars, sparixo, sparaciu: ogni regione d'Italia, isole comprese, ha il proprio modo di definire l'asparago, ortaggio protagonista della tavola primaverile. In Veneto, tra le zone più vocate per la coltivazione degli “sparasi” c'è anche la provincia scaligera, dove da aprile a maggio si svolge “Asparago di Verona: Signore in Tavola”, manifestazione quest'anno “certificata” dalla Provincia di Verona, che ha apposto il proprio logo sulle fascette degli asparagi prodotti dalle aziende agricole aderenti a Consorzio di valorizzazione dell'asparago veronese.

Colto al mattino e servito subito a tavola
La kermesse gastronomica festeggia la produzione di qualità dell'asparago di Verona, che viene servito fresco di giornata negli agriturismi e nei ristoranti di alcune Strade del vino e dei prodotti tipici di Verona che hanno aderito all'iniziativa. Tra questi, ci sono 6 strutture socie della Strada del vino Soave: il ristorante Tregnago 1908 Albergo di Montecchia di Crosara (tel. 045.7460036), il ristorante enoteca Villa Ballarini di Cellore d'Illasi (tel. 045.6520636), la Trattoria al Chiostro di San Bonifacio (tel. 045.6103469), l'Agriturismo Al Bosco di Colognola ai Colli (tel. 045.7651635), l'Agriturismo Antica Corte Cason di Ronco all'Adige (tel. 045.7001292) e il ristorante pizzeria Corte del Sole di Cazzano di Tramigna (tel. 045.7675397).

Menù agli asparagi da 27 a 35 euro (vini al calice inclusi)

Nei 6 ristoranti soci della Strada si possono assaggiare i menù “Asparago di Verona: Signore in tavola” elaborati all'insegna della tradizione oppure ispirati a raffinate e personali interpretazioni degli chef: dal classico “asparagi e uova sode” ai risotti e paste fresche agli asparagi, dai secondi a base di carne rossa e bianca al pesce. Ad accompagnare il gusto intenso e delicato dell'asparago, la freschezza e la vivacità del Soave, prodotto dalle cantine socie della Strada.

Soggiorno

Oltre a cantine e frantoi - tutti visitabili su prenotazione -, ristoranti, trattorie e negozi di prodotti tipici, la Strada del vino Soave comprende tra i soci numerosi agriturismi, hotel e B&B, alcuni immersi nel verde altri più vicini ai centri abitati, sempre comunque luoghi ideali da cui partire per una bella escursione a piedi o in bici.

Info: Strada del Vino Soave, tel. 045.7681407 www.stradadelvinosoave.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA