Viaggiano su mail
le ricette orobiche

La cucina bergamasca è forse quella maggiormente trascurata dai  libri di cucina. Per rimediare il ristorante  «Le Terrazze» di Ubiale Clanezzo lancia un'iniziativa: chi vuole riceverà le ricette orobiche via mail.

La cucina bergamasca è forse quella maggiormente trascurata dai consueti ricettari o libri di cucina gastronomica. Per rimediare il ristorante
«Le Terrazze» di Ubiale Clanezzo lancia un'iniziativa: per tutti coloro che si iscriveranno alla newsletter dal sito web www.leterrazzeristorante.it, sarà possibile ricevere, ogni mese sulla propria mail, le ricette della tradizione bergamasca.

La posizione della bergamasca, vicina alla Svizzera e allo stesso tempo al Veneto, ha fatto si che i propri piatti subissero delle forti influenze straniere ma, nonostante ciò, l'ha resa unica nel suo genere. Pur essendo una terra povera, che metteva a disposizione dei bergamaschi solo gli elementi elementari della propria terra, l'inventiva dei cuochi locali ha permesso di legare al luogo piatti semplici ma allo stesso tempo saporiti.

Delizie tipicamente orobiche sono i casonsei e  la celeberrima polenta e osei, nonchè la polenta taragna. Tra i pesci, vengono cucinati con particolare cura trote e carpioni, sardine alla griglia, alborelle o «aole» fritte o «in saor». Ricette presto disponibili a tutti i cuochi via posta elettronica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA