Wine Story del Seminario Veronelli
Successo per il top dell'enologia

Un successo a Milano per Wine Story, l'evento pensato ed organizzato dal Seminario Permanente Luigi Veronelli di Bergamo e dall'associazione Go Wine di Alba, nato come un tributo a quelle aziende vinicole che, pur con storie e profili peculiari, hanno contribuito in tanti diversi territori del nostro Paese alla positiva rivoluzione che ha coinvolto il vino italiano nell'ultimo quarto di secolo. In un'unica manifestazione, infatti, ospitata nei giorni scorsi all'Hotel Melià, si è visto un “parterre” ricco di aziende importanti e rappresentative dell'élite vitivinicola nazionale.

Un percorso profondamente meditato, volto a selezionare gli autentici protagonisti del movimento che ha portato l'enologia italiana ai vertici mondiali. Quei vignaioli che per primi hanno avuto un'idea, un'intuizione, quelli che hanno osato incamminarsi su strade mai battute per proporre innovazioni o per consolidare tradizioni antiche in vista della realizzazione di un'eccellenza fino ad allora mai raggiunta.

Legittima, dunque, la soddisfazione di Gigi Brozzoni, direttore del Seminario Veronelli: “Un bilancio senz'altro positivo quello di Wine Story che ha contato 800 presenze, ma soprattutto un livello qualitativo del pubblico – tra giornalisti specializzati, ristoratori, gestori di enoteche, rappresentanti e commercianti - molto alto, e le aziende vinicole partecipanti hanno apprezzato proprio questa competenza. Non era il pubblico generico, numeroso e chiassoso che talvolta prende parte a manifestazioni di questo tipo, ma un pubblico attento, competente e anche rispettoso delle ritualità di queste occasioni. Tutti hanno cercato di orientarsi in mezzo a questa geografia del vino italiano sempre più ricca e complessa. In futuro punteremo ancora su queste iniziative, è una formula che incontra il favore delle aziende e cercheremo di coinvolgere maggiormente il mondo della comunicazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA