Martedì 24 Maggio 2011

Suisio e S.Pellegrino
E' Festival della Birra

 Il "Birrificio Via Priula" di San Pellegrino Terme, in collaborazione con "La Compagnia del luppolo" e il patrocinio del Comune di San Pellegrino Terme, organizza nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio il “1° BeerGhèm”, rassegna di tutti gli artigiani bergamaschi della birra e dei loro prodotti. Parteciperanno i birrifici: Elav di Comun Nuovo, Endorama di Grassobbio, Maivisto di Sedrina, Maspy di Ponte San Pietro, Valcavallina di Endine Gaiano, Sguaraunda di Pagazzano (solo bottiglie), Via Priula di San Pellegrino Terme.

Il movimento dei birrai bergamaschi è in grande espansione e riscuote alto gradimento da parte degli appassionati. La gamma delle birre è molto ampia e varia e può soddisfare ogni gusto. Il festival avrà luogo in pieno centro di San Pellegrino Terme, nel salone delle cerimonie dell'Hotel Ristorante Bigio, sul viale Papa Giovanni XXIII, una delle strutture vanto della cittadina termale. In caso di bel tempo si potrà godere dello splendido giardino, ma comunque il padiglione può ospitare più di 200 persone al coperto, pertanto non ci saranno problemi nemmeno in caso di maltempo. Orari: venerdì 18-24, sabato 11-24 (pausa pomeridiana), domenica 11-22 (pausa pomeridiana). Alla cassa centrale saranno venduti i gettoni, al prezzo di 1,50€ ciascuno, con i quali si potranno acquistare le birre alla spina, proposte nei formati da 15cl (1 gettone) e 30cl (2 gettoni), e assaggiarle al meglio in bicchieri di vetro serigrafati con il logo della manifestazione.

Si potranno comprare per l'asporto, in apposito beershop, le bottiglie di tutti i birrifici bergamaschi. Non mancheranno un'ottima ristorazione assicurata dallo staff del Ristorante Bigio per tutta la durata dell'evento (con piatti speciali per le ore dei pasti), l'intrattenimento musicale e la presentazione di prodotti tipici locali.

Tutte le informazioni aggiornate (sui birrifici e le birre) su http://lacompagniadelluppolo.wordpress.com/2011/05/13/beerghem/


Altro appuntamento per gli amanti della birra sarà nell'week end successivo. La “Locanda del Monaco Felice” di Suisio, con il patrocinio del Comune, organizza il 1° Festival del Gusto - Sapore d'Europa. La manifestazione si terrà sabato 4 giugno, dalle 18 alle 2 della notte e domenica 5 giugno dalle 10 alle 24. Per l'occasione, in piazza ci saranno sette birrifici e, lungo la strada principale, 18 stand dall'Italia e dall'Europa (per lo più alimentari), esposizione di auto d'epoca, spettacolo di boxe e arti marziali e per i più piccoli i gonfiabili.

Tra sabato e domenica “Notte Bianca” con il gruppo di cornamuse scozzesi Orobian Pipe Band. I birrifici presenti alla manifestazione sono: Endorama (Bergamo), Ducato (Parma), Revelation Cat (Roma), ExtraOmnes (Varese), Bad Attitude (Svizzera), Dark Star (Inghilterra), Gadd's (Inghilterra). Davanti alla Locanda del Monaco Felice sarà possibile gustare specialità gastronomiche olandesi e, previa prenotazione, sarà possibile cenare con un “menù degustazione" associato alle birre proposte dai mastri birrai.

Tutte le informazioni aggiornate su: www.monacofelice.it.


Roberto Vitali

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags