Garda classico Doc
Fiera a Polpenazze

Torna in scena da venerdì 27 a lunedì 30 maggio la Fiera del vino Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda (Bs), la più antica e conosciuta vetrina della produzione vitivinicola della Valtènesi, nata nel 1947. La Fiera è dal 2006 sede ufficiale del concorso enologico nazionale della Doc Garda Classico istituito dal Ministero per le Politiche Agricole, che anche quest'anno assegnerà la qualifica di Vino Eccellente ai migliori vini del comprensorio, dal Chiaretto ai Rossi della Valtènesi.

I vini in concorso sono 72. I consumatori potranno degustare i vini delle aziende presenti in fiera con sacca e bicchiere, mediante l'acquisto di un coupon da 10 euro che darà diritto a quattro degustazioni a scelta. Assaggi di prodotti tipici saranno disponibili lungo il percorso e non mancherà La Piazzetta del Biologico.

Nella Corte degli Assaggi spazio alle degustazioni guidate e comparate. Nel programma anche la selezione dei migliori extravergini Garda Dop e il concorso dedicato al miglior salame della Valtènesi, mentre alla Dispensa del Gusto si servirà il tradizionale ed immancabile spiedo gardesano.

Nel corso della manifestazione sarà assegnato il premio giornalistico dedicato agli operatori dell'informazione, quest'anno attribuito al professor Giorgio Calabrese, medico nutrizionista, volto noto ed amato dalla platea televisiva. Il premio verrà assegnato a coronamento di un talk show denominato “Chi ha paura dell'etilometro”, dedicato al tema del rapporto fra cultura enoica, consumo responsabile del vino e sicurezza.

Con Calabrese si confronteranno il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini, il comandante provinciale dei Carabinieri di Brescia Marco Turchi, il presidente di Bresciatorism e Federalberghi Lombardia Paolo Rossi ed Alessandro Redaelli De Zinis, consigliere Garda Classico, produttore vitivinicolo, ristoratore ed Accademico della cucina Italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA