Vino Franciacorta
Festa per Ziliani

Grande festa al Teatro Grande di Brescia per gli ottant'anni di Franco Ziliani, presidente della Casa spumantistica Guido Berlucchi di Borgonato, in Franciacorta, da tutti riconosciuto come il padre dello spumante Metodo Classico italiano.

Grande festa al Teatro Grande di Brescia per gli ottant'anni di Franco Ziliani, presidente della Casa spumantistica Guido Berlucchi di Borgonato, in Franciacorta, da tutti riconosciuto come il padre dello spumante Metodo Classico italiano e in particolare del Franciacorta Docg.

La serata, intitolata «Pionieri di musica e di vino», ha coinvolto due grandi interpreti dei due mondi: la musica, con il concerto straordinario di Burt Bacharach, compositore di fama planetaria, e il vino, con il tributo a Ziliani, enologo e creatore nel 1961 del Pinot di Franciacorta, bottiglia che ha segnato l'avvento della «rivoluzione enologica franciacortina».

La serata, condotta dalla giornalista Francesca Senette, ha visto sul palco uno «spumeggiante» Ziliani ricordare aneddoti del suo percorso di vita, con un divertente ricordo della Scuola enologica di Alba. Particolarmente toccante l'intervento a sorpresa dei vignaioli franciacortini, che hanno consegnato a Ziliani l'omaggio commemorativo con le loro firme.

Prima di loro, Maurizio Zanella, presidente del Consorzio per la Tutela del Franciacorta, aveva tributato a Ziliani il primo Premio Franciacorta, «segno di riconoscenza da parte di tutti i duecento attori di questa bellissima avventura enologica, dedicato a te che hai racchiuso l'eccellenza segreta del Franciacorta nella bottiglia capostipite».

La notizia principe legata a questi festeggiamenti è però la decisione della Berlucchi di entrare nel Consorzio di Franciacorta con tutta la sua produzione. Attualmente sono circa 700 mila le bottiglie Berlucchi (Cellarius, Palazzo Lana e '61) che hanno la fascetta consortile, bottiglie che derivano dall'uva coltivata nei vigneti di proprietà in Franciacorta.

Dal 2012 sarà Franciacorta Docg anche tutta la produzione di Cuvée Imperiale (3 milioni 500 mila pezzi) che giacciono già da tre anni in cantina. È il frutto di nuove acquisizioni di vigneti e del conferimento alla Berlucchi di uve franciacortine da vigneti controllati dai tecnici Berlucchi.

Per il Consorzio Franciacorta Docg si tratta di una importante acquisizione, che porterà la produzione del celebre vino spumante italiano Docg a un totale di 14-15 milioni di bottiglie. La Berlucchi spa fa capo, oltre che a papà Franco, ai figli Cristina, Paolo e Arturo Ziliani (quest'ultimo risiede a Villongo).

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA