Tre serate a tema
per chi resta a casa

Tre proposte di serate a tema enogastronomico per i prossimi giorni. I buongustai che stanno per andare in ferie, o che sono appena tornati o non ci andranno per niente, hanno di che scegliere per una serata diversa e – si spera – interessante.

Giovedì 28 luglio, al ristorante “La Vera Napoli” di Passaggio Calepino, a Bergamo, Mario e Carmine Buonocore presentano “Nudo e…crudo”, serata dedicata alle crudità di pesce vario, molluschi e crostacei. Ci sarà anche l'astice alla catalana. Per chiudere semifreddo al frutto della passione. In abbinamento il Franciacorta Docg Satèn Antica Fratta. Dopo il caffè, degustazione di grappe nostrane dell'azienda Pierangelo Cattaneo e sigari toscani offerti da Gran Sofà di via Angelo Mai. Tutto compreso euro 45. Info e prenotazioni 035.224648 oppure 338.2058890.

Venerdì 29 luglio, al ristorante “Villa Manzoni” nel centro di Cologno al Serio, Roberto Proto ha organizzato una serata con musica dal vivo, karaoke e ballo, il tutto durante una cena che prevede insalatina di seppia per iniziare, quindi risottino asparagi e scamorza, spaghettata alle vongole, bianco di scorfano gratinato alle zucchine di Nizza, carpaccio di ananas con gelato alla vaniglia. Vini della Casa e acqua compresi, il tutto per 25 euro a persona. Info e prenotazioni 035.224648, 338.2058890.

Domenica 7 agosto, festa delle erbe spontanee al ristorante Trattoria Visconti di Ambivere. In mattinata possibilità di raccolta di erbe spontanee nei prati e boschi circostanti, accompagnati dall'esperto Daniele Engaddi. La sera, cena con menù a base di piatti in cui entrano le erbe spontanee, ad esempio i germogli di tarassaco, le ortiche, la piantaggine, la malva, la borragine. I vini saranno scelti dal sommelier Daniele e saranno certamente all'altezza. Costo tutto compreso: 35 euro per chi avrà partecipato alla raccolta delle erbe, 38 euro per tutti gli altri. Telefono 035.908153, [email protected].

R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA