È nato «Lemine»
vino rosso Igt

C'è un nuovo nato in casa Cantina Lurani Cernuschi ad Almenno San Salvatore. Si chiama «Lemine» ed è un vino rosso Igt. Domenica la cantina almennese sarà aperta ai visitatori.

C'è un nuovo nato in casa Cantina Lurani Cernuschi ad Almenno San Salvatore. Si chiama «Lemine» ed è un vino rosso Igt. Domenica, in occasione dell'edizione 2011 di «Benvenuta vendemmia», la cantina almennese sarà aperta ai visitatori: sarà l'occasione per presentare il nuovo vino.

«Caratterizzato da ampi profumi fruttati fra cui spiccano la mora e il lampone, il nuovo vino ha un sapore asciutto e pulito – spiega Giovanni De Ferrari, titolare della cantina dal 1993 -. Dopo due anni in cui i profumi non giustificavano la nascita di una nuova etichetta, la vendemmia 2010 ha partorito questo vino rosso, prodotto con uve Marzemino, che nascono da un ettaro di vigneto impiantato nel 2005».

La scelta del nome Lemine evoca il connubio tra la cantina e il territorio almennese, il cui antico nome era proprio Lemine. «Si tratta di un vino rosso non passato in legno – continua De Ferrari -. Un vino non impegnativo da abbinare con piatti dai sapori delicati, prodotto in due diverse versioni: una classica con vino fermo e una con vino leggermente mosso». La Lurani Cernuschi è stata fondata nel 1970 dal conte Giampiero Lurani Cernuschi con la produzione del Vitalba bianco e rosso. Nel 1978 viene imbottigliato il primo Valcalepio Rosso e a seguire il Valcalepio Bianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA