Una nuova stagione
per le cene a tema

Dopo la pausa estiva, riprendono nei ristoranti di città e provincia le varie iniziative per fidelizzare il cliente e proporgli serata particolari su temi e menù prefissati.

Al ristorante “Balicco” di via Borgo Palazzo, in città, martedì 20 e mercoledì 21 settembre, Ornella e Jean Dominique Verdier propongono due serate “cozze e patatine fritte a volontà” a partire dalle 19,30. Cozze nei vari modi, patatine fritte al momento, gelato, torta: 25 euro. Prenotazioni 035.238593.

Mercoledì 21 settembre il Club Buongustai Bergamo va in trasferta in Franciacorta per una cena al ristorante-enoteca “Dispensa pani e vini” a Torbiato di Iseo, dove è patron Vittorio Fusari. Prima della cena, degustazione alla cieca di otto grandi vini di Franciacorta Docg Pas Dosé. Costo 75 euro. Info 335.1355643.

Giovedì 22 settembre, a grande richiesta, viene ripetuta la serata di cucina siciliana al “Manhattan” di via Malj Tabaiani, in città. Stefano Cardaci darà ancora una volta prova di grande amore per la sua terra d'origine, facendo riassaggiare profumi e sapori antichi di un'isola generosa. Costo 35 euro compresi i vini dell'azienda Firriato di Paceco (Tp). Al Manhattan il programma delle cene a tema continuerà il 13 ottobre con la cucina russa, il 27 ottobre con “la chianina a tavola”, il 18 novembre con “la Puglia in tavola” e il 13 dicembre con la sagra di Santa Lucia secondo la tradizione svedese.

Sempre giovedì 22, la “Locanda della Corte” di Alzano Lombardo (tel 035.513 007) festeggia con una serata speciale i cinque anni di attività. Alla fine la torta di compleanno e brindisi offerto dalla famiglia Mazzilli. Prezzo cena 38 euro, vini esclusi.

Mercoledì 28 settembre, la Compagnia del Luppolo organizza una cena alla birra a “La tana del bradipo” di Azzano San Paolo. Saranno servite tre birre molto diverse: una classica inglese alla spina, una Double Ipa americana decisamente estrema e un mostro alcolico olandese da 15 gradi. Costo 25 euro per i soci, 28 gli altri. [email protected]

Infine, venerdì 30 settembre, al ristorante “Il Salotto” dell'hotel Castello di Lovere, serata dedicata a “spiedo e birra”, dalle 20,30. Un ricco menù di terra e di lago, con l'aggiunta di spiedo di manzo, coscia di maiale e costine, polenta taragna e quant'altro, a 45 euro tutto compreso. Info 035.964129, [email protected].

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA