Valcalepio, riparte
«Wine Tour» in bus

Dopo il successo dello scorso anno torna il “Wine Tour in pullman” organizzato in occasione della manifestazione “Andar per vigne”, l'iniziativa ideata dal consorzio di tutela Valcalepio per promuovere le cantine bergamasche.

Dopo il successo dello scorso anno torna il “Wine Tour in pullman” organizzato in occasione della manifestazione “Andar per vigne”, l'iniziativa ideata dal consorzio di tutela Valcalepio per promuovere le cantine bergamasche e la degustazione dei vini.


Sono in tutto nove le aziende vinicole che hanno aderito all'iniziativa e che saranno aperte al pubblico nella giornata di domenica 16 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Anche quest'anno viene proposta la possibilità di spostarsi in pullman, visitare tre cantine, le sale del Castello degli Angeli di Carobbio e pranzare presso il ristorante “Il Fontanile” di Gandosso. Si potranno così degustare per tutta la giornata i vini proposti, in tutta tranquillità e in compagnia di altre persone, senza avere il problema della sicurezza alla guida dell'auto e senza dover ricercare le diverse aziende sparse per la bergamasca.

Inoltre durante il tragitto in pullman e le visite alle cantine sarà a disposizione un sommelier per spiegare e commentare i vini che si degusteranno. Il programma prevede la partenza del pullman presso il piazzale della Malpensata a Bergamo alle 10 e rientro per le 18. Prima tappa l'azienda vinicola “Il Castello degli Angeli, un'antica dimora medievale del X secolo, riportata agli antichi splendori da un sapiente e rispettoso restauro. Dopo l'accesso attraverso i vigneti, si procederà alla visita alle sale affrescate del Castello e alla degustazione dei vini. Ogni partecipante sarà omaggiato di una guida del castello e di una “Icebag”, la borsa portaghiaccio per tenere i vini in temperatura.

Si precederà poi per la visita alla cantina Tallarini di Gandosso cui seguirà il pranzo “DiVino” con aperitivo, bis di primi, risotto alle primizie, ravioli al formaggio di monte, saltimbocca alla romana con patate al forno, acqua, vino, caffè compresi. Infine ultima tappa del wine tour alla cantina sociale di San Paolo d'Argon, sede del Consorzio di Tutela Valcalepio. Per aderire al Wine Tour occorre iscriversi (fino esaurimento posti) per email a [email protected] o telefonando al 3287448046: il costo promozionale del servizio pullman con sommelier, pranzo, visite e degustazioni è pari a 35 euro.

Le altre cantine aderenti alla giornata “Andar per vigne” sono: “La Rocchetta” di Villongo, “Il Cipresso” di Scanzorosciate, “La Rovere” e “La Tordela” di Torre de Roveri, Locatelli Caffi di Chiuduno, Tenuta Le Mojole di Castelli Calepio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA