«Guida Oro I Vini di Veronelli»
I premiati con il Sole 2012

È stata presentata la nuova edizione 2012 della Guida Oro I Vini di Veronelli. Per l'occasione i curatori – Gigi Brozzoni, Daniel Thomases e Rocco Lettieri, che continuano l'opera iniziata dal maestro Luigi Veronelli – e tutto lo staff del Seminario Permanente Luigi Veronelli si sono trasferiti in una suggestiva cornice, quella del Castello Falletti di Barolo, ospiti del Wi.Mu., l'interessante Museo del Vino inaugurato lo scorso anno e che nel castello ha sede.

Numeroso il pubblico intervenuto, al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Tanti giornalisti, tanti addetti ai lavori, ma, soprattutto, tantissimi produttori, con i quali è stato possibile scambiare impressioni e commenti sull'attualità del comparto vitivinicolo nazionale, sui suoi successi, sulle sue difficoltà e sulle sfide che lo attendono nel futuro.

Per quanto riguarda la Guida, la novità principale della nuova edizione è rappresentata da “I Luoghi del Buon Bere”, ovvero una rigorosa selezione, suddivisa per regione, dei migliori ristoranti nei quali, oltre alla qualità dei cibi, si possono apprezzare i migliori vini che l'Italia produce. Come è ormai tradizione, durante la presentazione sono stati svelati i nomi dei ventuno vini (venti italiani ed uno ticinese) che quest'anno si sono meritati l'attribuzione del glorioso “Sole veronelliano”, in quanto capaci, con la loro originale personalità, di emozionare, stupire o rallegrare i curatori al di là del punteggio ottenuto in degustazione.

È stato anche possibile assaggiare queste autentiche eccellenze, offerte in degustazione insieme ad alcuni deliziosi prodotti tipici della gastronomia locale. Con molta cortesia e disponibilità, la direzione del Wi.Mu. ha, inoltre, offerto la possibilità agli intervenuti di visitare gratuitamente il Museo, opportunità colta al volo e con grande apprezzamento da un pubblico che, al termine del percorso espositivo, si è scoperto piacevolmente soddisfatto.

VINI PREMIATI CON IL “SOLE” 2012
Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Castel 2006 - Mazzi Roberto e Figli, Negrar (Verona)
Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Il Fornetto 2004 - Stefano Accordini, Fumane (Verona)
Barbaresco Ricü 2006 - Montaribaldi, Barbaresco (Cuneo)
Barolo Francesco Millenovecentoquarantotto 2007 - Josetta Saffirio, Monforte d'Alba (Cuneo)
Barolo La Serra 2007 - Rosso Giovanni, Serralunga d'Alba (Cuneo)
Barolo Mosconi 2007 - Conterno Fantino, Monforte d'Alba (Cuneo)
Costa d'Amalfi Ravello Rosso Riserva 2008 - Cuomo Marisa, Furore (Salerno)
Crisaore Isola dei Nuraghi Rosso 2008 - Feudi della Medusa, Pula (Cagliari) Fontanasanta Nosiola Vigneti delle Dolomiti 2009 - Elisabetta Foradori, Mezzolombardo (Trento)
Isonzo Bianco Flors di Uis 2009 - Vie di Romans, Mariano del Friuli (Gorizia) Langhe
Merlot Vigna Talpone 2007 - Enzo Boglietti, La Morra (Cuneo) Le Vignole Lazio Bianco 2009 - Colle Picchioni, Marino (Roma) Montefalco Sagrantino 2006 - Campo della Maestà, Gualdo Cattaneo (Perugia)

Montefalco Sagrantino Colle alla Cerqua 2007 - Tabarrini, Montefalco (Perugia)
Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Adrano 2008 - Villa Medoro, Atri (Teramo)
Monteverro Tinata Toscana Rosso 2008 - Monteverro, Capalbio (Grosseto)
Recantina 2009 - Serafini e Vidotto, Neversa della Battaglia (Treviso)
Rosso del Ticino Riserva Ernesto 2009 - Tenuta Bally & Von Teufenstein, Vezia (Canton Ticino)
Sirica Campania Rosso 2007 - Feudi di San Gregorio, Sorbo Serpico (Avellino)
Tal Lùc Verduzzo Passito 2008 - Lis Neris, San Lorenzo Isontino (Gorizia) Taurasi Altavilla 2007 - Villa Matilde, Cellole (Caserta)

© RIPRODUZIONE RISERVATA