Tartufi e funghi
per le cene a tema

Sono sempre numerose le proposte a tema dei ristoratori bergamaschi per una serata piacevole tra degustazioni di cibi e di vini, molti dei quali legati alla stagione autunnale. E' l'occasione per accrescere le proprie conoscenze in tema di enogastronomia. Vediamo una serie di incontri programmati per i prossimi giorni.

Mercoledì 9 novembre
, al ristorante Balicco di Bergamo, serata “Pot au feu”, vale a dire il sistema di cottura francese che prevede la bollitura lenta in acqua, così che i cibi diventino più masticabili e digeribili. In menù anche cappelletti valligiani in brodo, carni di manzo, tarte tatin. 35 euro a persona. Prenotazione allo 035.238593.

Mercoledì 9 novembre, cena con proiezione di musical al ristorante Pozzo Bianco di via Porta Dipinta in Città Alta. Il costo è di 25 euro. Il menù prevede patate ripiene al bacon, risotto speck radicchio e scamorza, filetto di maiale alla frutta, crème caramel. Prenotazioni 035.244822. www.pozzobianco.eu

Mercoledì 9 novembre
, ore 20,30 al ristorante Rustico-Villa Patrizia di Petosino, serata organizzata dall'Onaf di Bergamo (Organizzazione assaggiatori di formaggi). In degustazione le eccellenze dei formaggi a pasta filata: mozzarella, caciocavallo e provolone, tra cui un Ragusano Dop. Cena e degustazione 35 euro. 348.0469908 [email protected]

Giovedì 10 novembre
, ore 20, al ristorante-pizzeria “La vera Napoli” in Passaggio Calepino a Bergamo, serata ai sapori d'autunno. Un ricco menù che comprende, tra gli ingredienti utilizzati, funghi porcini, castagne, formaggio pecorino, zucca, faraona, agnello, cachi. I vini: Passerina spumantizzata e Lacrima di Morro dell'azienda Velenosi di Ascoli Piceno. Grappa firmata da Cattaneo di Zandobbio; sigaro toscano offerto dall'Atelier del relax Gran Sofà di via Angelo Mai. Costo a persona: 45 euro tutto compreso. 035.224648 , 338.2058890.

Venerdì 11 novembre, al ristorante Villa Manzoni di Cologno al Serio, ore 20,30, serata “I bolliti alla Piemontese”. Spulciando nel menù: acciughe al verde, plin (tradizionale pasta ripiena) al burro versato e i tradizionali pezzi del bollito. Costo 25 euro. Telefono 035.4183152, [email protected].

Sempre venerdì 11 novembre, all'One Restaurant di Dalmine, lo chef Chicco Coria organizza una serata all'insegna del fritto misto: tempura di ortaggi, gran fritto di pesce, fritto alla toscana; per finire zeppoline fritte con crema allo zabaione. Euro 35 compresi i vini. 035.370914, [email protected]

Sabato 12 novembre, il ristorante Fatùr di Cisano Bergamasco (www.fatur.it) organizza una cena dedicata a funghi e tartufi. Nelle ricette entrano tartufo bianco e nero, funghi porcini e finferli. Compresi i vini e il caffè, tutto a 50 euro. Sabato 26 novembre è in programma un'altra serata sul tema della zucca, al prezzo di 40 euro tutto compreso. Info 035.781287.

Giovedì 17 novembre
, il tartufo bianco sarà protagonista al ristorante Vigneto di Grumello del Monte (1 stella Michelin). Il pregiato tubero entrerà in tutte le ricette proposte e anche nel “gelato al parmigiano e tartufo”. I vini in abbinamento sono piemontesi della nota azienda Oddero (Dolcetto d'Alba, Barolo e Moscato d'Asti). Costo 100 euro a persona. Info 035.831979, www.alvigneto.it

Venerdì 18 novembre serata “La Puglia in tavola” al ristorante Manhattan di Bergamo. L'inizio della cena è previsto alle ore 20. Dopo l'aperitivo e la bruschetta pugliese, il menù prevede fave con cicoria, insalata di polipetti e piselli alla leccese, orecchiette con ricotta e cime di rapa, riso e cozze al forno, costolette di agnello alla pugliese, bucconotti, caffè. Ad accompagnare i cibi esclusivamente vini pugliesi. Il costo della serata è di 40 euro tutto incluso. Per informazioni e prenotazioni, Ristorante Manhattan, via Malj Tabajani, 4 (angolo via Martiri di Cefalonia) Tel. 035. 42 20 162.

Il Piemonte è al centro di una serata che il Ristorante Porta Osio organizzerà giovedì 24 novembre, ore 20,30. Il menù prevede cappuccino d'Alba, battuta di fassona al coltello con toma piemontese (a scelta con tartufo bianco d'Alba), risotto alla parmigiana con fonduta (a scelta con tartufo bianco d'Alba), uovo con polenta e Castelmagno (con tartufo bianco d'Alba), gelato al fior di latte. Costo della serata 40 euro, con tartufo 70 euro, esclusi i vini. Per l'occasione saranno proposti solo vini piemontesi. [email protected] 035-219297.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA