Valcalepio, 20 novembre:
«Andar per vigne... in pullman»

Valcalepio, torna “Andar per vigne…in pullman!” A ottobre successo anche tra i turisti stranieri

Brinda il consorzio di tutela Valcalepio per il successo dell'iniziativa «Andar per vigne» e del servizio pullman con sommelier: «A ottobre il pullman era completo con la presenza addirittura di turisti stranieri. Il 20 novembre speriamo di fare il bis… e perché no, i pullman potrebbero anche diventare due!», commentano Enrico Rota e Sergio Cantoni, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio di tutela Valcalepio.

«Promuovere la conoscenza delle cantine bergamasche e i nostri vini è l'obiettivo di questa manifestazione che da diversi anni, durante la terza domenica di settembre, ottobre e novembre apre le porte delle cantine a tutti i visitatori».

Dopo il gran successo del 16 ottobre, con turisti svedesi e irlandesi e un pullman tutto esaurito, domenica 20 novembre verrà infatti riproposto il servizio pullman. La novità del servizio, introdotto lo scorso anno, è la possibilità di visitare tre cantine, conoscere le aziende del nostro territorio, degustare i vini con la guida di un sommelier, pranzare e divertirsi in compagnia e in sicurezza, senza il problema di bere e guidare o cercare le aziende sparse per la bergamasca.

Il pullman parte la mattina dal parcheggio del piazzale Malpensata di Bergamo alle 10 per farvi ritorno alle 18. Per l'appuntamento del 20 novembre, oltre alla visita a tre cantine bergamasche con degustazioni guidate è previsto uno speciale pranzo a buffet al Castello degli Angeli di Carobbio, un'antica dimora medievale del X secolo, riportata agli antichi splendori da un sapiente e rispettoso restauro.

Dopo l'accesso attraverso i vigneti, si procederà alla degustazione nelle sale affrescate del Castello, cui seguirà il «Gran Buffet degli Angeli» comprensivo di vini e caffè. Nell'azienda «La Rocchetta» di Villongo si potrà invece degustare vino sulle note di un duo jazz che suonerà dal vivo, mentre a «La Rovere» di Torre de' Roveri si potranno assaggiare vini in compagnia dei salumi di cinghiale.

Il costo promozionale tutto compreso è pari a 35 euro. Per aderire al Wine Tour in pullman occorre iscriversi (fino esaurimento posti) per email a [email protected] o telefonando al 328.7448046. Le altre cantine aderenti alla giornata «Andar per vigne» e aperte dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 sono: la «Cantina Sociale» di San Paolo d'Argon, «Tallarini» di Gandosso, «Il Cipresso» di Scanzorosciate, «La Tordela» di Torre de' Roveri, «Locatelli Caffi» di Chiuduno e «Tenuta Le Mojole». di Castelli Calepio. Info su www.valcalepio.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA