Ettore Diana
il barman dei Vip

Ettore Diana, 56 anni, ad Ambivere da alcuni anni, sarà l'unico barman a rappresentare l'Italia ai mondiali di Pechino del 2012 per il concorso Iba (Associazione internazionale barman). Dovrà vedersela con i rappresentanti di 60 Paesi.

Ettore Diana, 56 anni, residente ad Ambivere da alcuni anni, sarà l'unico barman a rappresentare l'Italia ai mondiali di Pechino del 2012 per il concorso Iba (Associazione internazionale barman). Dovrà vedersela con i rappresentanti di ben sessanta Paesi. Intanto però il nostro una grande soddisfazione l'ha già ottenuta. Infatti ha trionfato al 62° concorso nazionale Aibes (Associazione italiana barman e sostenitori) di Porto Cervo. Ha vinto con il cocktail «Ricola» nella categoria degli «after dinner». Non solo. Ha ottenuto il più alto punteggio per gusto e tecnica di lavorazione che gli ha appunto consentito di arrivare ai mondiali.

La storia di Diana inizi tanti anni fa, a Caserta, la sua città di origine. A diciotto ha iniziato a girare il mondo, lavorando in 46 Paesi, tra cui Germania, Israele, Emirati Arabi alla corte degli sceicchi. Diana è anche il barman dei vip: «Ho lavorato per Gianni Agnelli, Gianfranco Funari, Vasco Rossi, Silvio Berlusconi.

Diana ha vinto cinque guinness dei primati rispettivamente con il cocktail più grande del mondo (tremila litri tra vodka, succo d'arancia e altri ingredienti), il caffè più grande con 6.400 tazzine, il tè più grande del mondo dedicato a Di Pietro (duemila litri), il cappuccino più grande (1.500 litri) e infine la tisana più grande del mondo (2.100 litri).

© RIPRODUZIONE RISERVATA