Bollicine Franciacorta
Le novità per Natale

La Franciacorta si prepara alle strenne natalizie con alcuni prodotti e confezioni speciali. La Guido Berlucchi di Borgonato sta distribuendo il magnum celebrativo degli ottant'anni di Franco Ziliani, fondatore, con Guido Berlucchi e Giorgio Lanciani, dell'azienda. “Franco Ziliani-Franciacorta 2007” è stato realizzato in duemila esemplari; nasce da sole uve Chardonnay provenienti da vigneti posti a pochi metri dalla sede storica. La cuvée è stata affinata sui lieviti trentasei mesi.

“Questa cuvée speciale assomiglia a nostro padre”, dicono Cristina, Arturo e Paolo Ziliani, “è austera fuori, col suo vetro nero illuminato dai riflessi metallici di un esplicito 80, e lieve dentro: si tratta infatti di un Blanc de blancs vendemmia 2007, annata contraddistinta dall'estrema leggerezza e piacevolezza delle basi Franciacorta”. Il magnum, presentato in un elegante cofanetto in legno, è reperibile presso enoteche selezionate e ha un costo orientativo di 180 euro.

Un'altra azienda franciacortina, la Contadi Castaldi di Adro festeggia il massimo riconoscimento dei “Tre Bicchieri” dalla guida Gambero Rosso 2012 con il vino “Franciacorta Soul Satèn”, vendemmia 2005. Prodotto da uve Chardonnay in purezza (100%), è il primo “Tre Bicchieri” nella storia aziendale. Il Satèn è caratterizzato dall'utilizzo di sole uve a bacca bianca e da una minore pressione atmosferica delle sue bollicine (5 atmosfere). Il nome “Soul” indica l'essenza del vino quale anima del territorio. La produzione di Contadi Castaldi si attesta oggi sulle 800 mila bottiglie, con un primato territoriale sul Franciacorta Satèn, prodotto in 150 mila bottiglie. Il Soul Satèn, che è una selezione del Satèn, è prodotto in piccoli numeri e la riserva di vendemmia premiata dal Gambero Rosso è stato affinata in 20 mila bottiglie.

È invece dedicata alla 1000 Miglia – essendone sponsor ufficiale – la collezione natalizia delle Tenute La Montina di Monticelli Brusati. Le bottiglie sono racchiuse in cassette di legno rosso acceso che riprende il marchio 1000 Miglia. Si possono anche ordinare online (www.lamontina.it) oppure acquistare nel wine shop annesso all'azienda, aperto anche nei giorni festivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA