Wine tour in pullman
Doppio successo

Ben due pullman con oltre 100 partecipanti hanno aderito alla novità del servizio bus introdotto per la manifestazione “Andar per Vigne” organizzata dal Consorzio di Tutela Valcalepio per promuovere la visita alle cantine bergamasche e la conoscenza dei vini prodotti nella nostra provincia.

Come auspicato dal direttore del Consorzio Sergio Cantoni, dopo la buona riuscita delle'edizione di ottobre con turisti stranieri a bordo del bus, domenica 20 novembre i partecipanti si sono raddoppiati costringendo gli organizzatori ad aggiungere un secondo pullman e allargare il tour guidato con degustazioni tenute da due sommelier sempre a disposizione dei partecipanti.

Quattro le aziende vinicole toccate dagli eno-visitatori: in mattinata tappa a La Rovere a Torre de Roveri, azienda a conduzione familiare, che ha proposto il proprio passito con salami di cinghiale, per poi passare alla cantina sociale bergamasca di San Paolo D'Argon con la sua imponente realtà produttiva e sede del consorzio Valcalepio. Pranzo a buffet nel raffinatissimo Castello degli Angeli a Carobbio, dimora medievale oggetto di un rispettoso ed elegante restauro, ma anche pregiata azienda vinicola e ristorante.

Grazie alla splendida giornata di sole, dall'alto della collina anche gli occhi hanno potuto gustare lo spettacolo dei pendii coltivati a vigneti. Ultima tappa a LA Rocchetta di Villongo dove all'insegna di una calorosa e festosa accoglienza si sono potuti assaggiare originali spumanti. Un brindisi particolare ad una ragazza che ha scelto di festeggiare il proprio compleanno invitando un folto gruppo di amici al wine tour.

Soddisfatti i partecipanti, esperti o semplici curiosi, che hanno apprezzato l'intento dell'iniziativa di unire in un unico tour molteplici esigenze: la conoscenza delle cantine produttrici, le degustazioni con l'aiuto dei sommelier, la sicurezza di poter bere senza dover guidare e il piacere di trascorrere una domenica in un clima di festosa compagnia.

Diego Moratti

© RIPRODUZIONE RISERVATA