Festa di Natale
al ristorante

Per le festività di Natale e di Capodanno, la professionalità e l'estro dei cuochi danno il massimo per una festa che sia tale anche a tavola. In diversi ristoranti le prenotazioni per il pranzo di Natale stanno arrivando numerose.

Per le festività di Natale e di Capodanno, la professionalità e l'estro dei cuochi danno il massimo per una festa che sia tale anche a tavola. In diversi ristoranti le prenotazioni per il pranzo di Natale stanno arrivando numerose. Molto richiesto anche il «take away», i piatti d'asporto su prenotazione. Per i ritardatari nelle prenotazioni, vediamo una serie di proposte per il giorno di Natale in alcuni locali. Attenzione: in alcuni è possibile si stia registrando il «tutto esaurito».

Al ristorante «Giopì e Margì» di via Borgo Palazzo a Bergamo la festa comincia la sera della vigilia di Natale. Non è nella tradizione bergamasca festeggiare a tavola la sera della vigilia, ma ormai anche a Bergamo molte famiglie optano per questa tradizione del cenone della vigilia, come si usa soprattutto nelle regioni del Sud Italia. Lo chef Darwin Foglieni – che con la moglie Isabella regge bene la cucina del ristorante – ha preparato un menù da 40 euro, vini compresi, per trascorrere in allegria la serata della vigilia di Natale. Il piatto tradizionale incluso nel menù è il capitone arrosto con polentina morbida. Per il pranzo del giorno di Natale il prezzo sale a 65 euro, vini compresi, e, di conseguenza, anche i piatti serviti aumentano in numero e in consistenza, dal risotto con tartufo al cappone farcito. È previsto anche un menù da asporto (da ritirare la vigilia di Natale) a 25 euro per persona. Info 035.242366 – 249550.

Menù a 65 euro tutto compreso per il pranzo di Natale all'Antico Ristorante del Moro di viale Papa Giovanni a Bergamo. Lo chef Chicco Coria ha preparato, tra l'altro, carciofo ripieno con tuorlo d'uovo, passata di cipollotto novello, parmigiano e acciuga; raviolo di pasta fresca ripieno con scampo e purea di fagioli cannellini al guanciale e pepe nero. Telefono 035.2289200.

Il pranzo di Natale al ristorante Anteprima di Chiuduno (1 stella Michelin) ha il costo contenuto in 85 euro, esclusi i vini. Lo chef Daniel Facen apre le danze con «insalata di capesante e porcini con emulsione di burrata e tartufo nero» e chiude con alcuni «giochi con le consistenze del cioccolato» e il panettone con zabaione di mascarpone. Prenotazioni 035.8361030, [email protected].

Al ristorante Balicco di via Borgo Palazzo a Bergamo il menù di Natale si può scegliere da casa in anticipo, sulla base di una lista di piatti inviata alla clientela via email ([email protected]). Un antipasto, un bis di primi piatti, un secondo, un dessert, 58 euro. Vi è poi una serie di preparazioni che si possono ordinare per l'asporto. Info 035.238593.

Il menù del pranzo di Natale al ristorante Le Stagioni di Orio al Serio è proposto al costo di 55 euro, bevande comprese. Diversi piatti sono a base di pesce ma non manca la «tacchina al forno con ripieno di marroni». Tra i vini, lo Chardonnay Livon prodotto nel Collio friulano. Prenotazioni allo 035.311613.

Al ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo il menù natalizio è proposto a 56 euro compresi i vini. Mario Cornali mette in lista piatti particolarmente curati come ad esempio la terrina calda di storione e gamberi d'acqua dolce su salsa di pomodori secchi e pinoli oppure il risotto di cereali in crema di spinaci e sapasanta gratinata. Info 035.642570, 328.3255830.

Al ristorante Al Tram di Sarnico, Mariella Plebani e il suo staff propongono per il pranzo di Natale un menù piuttosto impegnativo per qualità e quantità, con piatti di terra e di mare, tra cui carpaccio di spada, moscardini con purea, risotto al Calepino con gorgonzola e zucchine, raviolo ai funghi, spigola e gamberoni…Tutto a 55 euro, vini compresi. Info 035.910117.

Due antipasti, due primi e due secondi piatti per il menù proposto per il giorno di Natale dal ristorante Fatùr di Cisano Bergamasco a 54 euro vini compresi (per i bambini sconto a 30 euro). Si comincia con filetto di storione su letto di lenticchie e con il classico paté del Fatur accompagnato da pan brioche e culatello di Zibello. Patrizio Comi, lo chef pasticcere di Casa Comi, cura personalmente anche il servizio di catering, con una serie di piatti che è possibile prenotare e ricevere a casa. Info 035.781287.

Pranzo di Natale anche al Devero Hotel di Cavenago, più precisamente nel ristorante “Dodici 24” (chef Enrico Bartolini e maitre-sommelier il bergamasco Oscar Mazzoleni). Tra i piatti proposti, terrina di fois gras e pan brioche, pinzimonio invernale con aragostelle, tacchino al pistacchio di Bronte. Costo 50 euro esclusi i vini. Info 02.95335268, [email protected]

Al ristorante Quarti di Petosino il menù di Natale prevede tre antipasti, un risotto al cabernet con quaglie, cappone e tacchino ripieni per secondo piatto. Vini compresi, costo di 55 euro gli adulti, 30 i bambini. Prenotazioni allo 035.4128368.

Alla Trattoria Da Norberto, a Albegno di Treviolo, il menù di Natale comprende una serie di antipasti, due primi piatti (millefoglie all'uovo e tortellini casarecci) e due secondi piatti (tacchinella ripiena alle castagne e pancia di vitello arrosto) e due dolci. Vini compresi, 42 euro gli adulti, 25 i bambini. Prenotazioni allo 035.200393.

Al ristorante Zu di Riva di Solto, in riva al lago d'Iseo, gran parte del menù di Natale è giocato sul pesce di mare: seppie, calamari, ricci, gamberi, astice, pescatrice, San Pietro entrano a comporre i vari piatti. C'è anche il cappone ripieno di marroni. Costo a persona 60 euro, più altri 20 euro per l'abbinamento con i quattro vini proposti. Info 035.986004.

Al panoramico ristorante Il Salotto dell'Hotel Il Castello di Lovere, il pranzo di Natale è servito a 48 euro vini compresi. Lo chef Fabio Sanga ha scelto un menù tradizionale del territorio, con salumi e formaggi tipici, lasagnette, carni e polenta taragna, per finire con un tris di dolci al cioccolato. Info 035.983863.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA