Menu di S. Silvestro
in città e provincia

Per il tradizionale Cenone di San Silvestro, la professionalità e l'estro dei cuochi danno il massimo per una festa che sia tale anche a tavola. In diversi ristoranti le prenotazioni per il cenone di fine anno stanno arrivando numerose. Molto richiesto anche il “take away”, i piatti d'asporto su prenotazione. Per i ritardatari nelle prenotazioni, vediamo una serie di proposte per la cena di San Silvestro in alcuni locali.

Incominciamo questa carrellata dalla Residenza La Cantalupa di Brusaporto, che fa capo al ristorante Da Vittorio. Qui la festa incomincia alle 21 con un gran buffet dedicato al Capodanno, quindi alle 22 risotto allo Champagne e spuma di fegato grasso, alle 22,30 merluzzo con fagioli, vongole e nocciole, cui seguirà la tombolata. Alle 23 gran buffet di dolci natalizi, con contorno di balli (Dj Alberto King Carrara) e cotillons. All'1,30 si potrà ricominciare con paccheri all'amatriciana, musetto e lenticchie, pizza e porchetta allo spiedo, mentre i balli continueranno…. Prezzo 170 euro, vini compresi, escluso Champagne. 035.681024.

Al ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo il cenone di San Silvestro è proposto a 68 euro compresi i vini in abbinamento. Mario Cornali mette in lista piatti particolarmente curati come ad esempio “flan di carciofi con culatello dop”, “gnocchetti di spinaci e prezzemolo in brodetto di molluschi e capasanta croccante” oppure la “ricciola su letto di fragranze mediterranee” . Info 035.642570, 328.3255830.

Al ristorante “Giopì e Margì” di via Borgo Palazzo a Bergamo lo chef Darwin Foglieni – che con la moglie Isabella regge bene la cucina del ristorante – ha preparato un menù da 65 euro, tre vini compresi, per trascorrere in allegria la serata di fine anno. Il piatto tradizionale incluso nel menù è il cotechino con le lenticchie, ma ci sono tante altre leccornie, dal paté d'oca al salmone marinato con finocchietto e caviale, gratin di cannelloni di baccalà, risotto ai pistilli di zafferano…Info 035.242366 – 249550.

Al Bobadilla Club di Dalmine lo hanno chiamato “Capodanno veneziano”. Due le soluzioni: cenone firmato dallo chef Francesco Gotti e poi discoteca, oppure solo discoteca dalle 23,30 sino alle 6 del mattino. All'1,30 lotteria di Capodanno con in premio una Citroen C1; alle 3 zampone e lenticchie per tutti; alle 5 cappuccio e brioche. Cenone e discoteca costano 140 euro per l'uomo e 130 per la donna (compresi i vini a pasto); solo discoteca 40 euro uomo e 30 la donna, compresa una bottiglia di Champagne ogni quattro persone. Info 335.5971116.

Alla Trattoria Da Norberto a Albegno di Treviolo un ricco menù è proposto al prezzo contenuto di 50 euro (25 i bambini sino a 10 anni), vini della Casa compresi. Nel menù, bauletto di millefoglie con carciofi trifolati alla crema di tartufo e Branzi, pollastrella in aceto e verdure, ravioloni ai frutti di mare con piccoli anelli di calamari alla mediterranea, filetto di vitello laccato al miele con semi di papavero e pinoli su crostone di patata ed erbette di campo. Dopo la mezzanotte, lenticchie e vaniglia per tutti. Telefono 035.200393. La serata sarà allietata da tombolata con premi. S

almone, aragosta in graticola, risotto con provola e noci, tagliolino con ragù di cervo…sono alcuni dei piatti proposti dal ristorante Fatùr di Cisano Bergamasco a 60 euro, selezione di vini compresa. Dopo la mezzanotte, salamelle con lenticchie. Patrizio Comi, lo chef pasticcere di Casa Comi, cura personalmente anche il servizio di catering, con una serie di piatti che è possibile prenotare e ricevere a casa. Info 035.781287.

Menù a 75 euro tutto compreso per il cenone di fine anno nel nuovo ristorante One di Dalmine, dove la cucina è firmata dallo chef Chicco Coria. In menù, tra l'altro: misto di mare con ortaggi invernali e salsa al mandarino, spaghetti con sugo di crostacei, cannolicchi e canestrelli, risotto allo Champagne e crema di tartufo nero…per finire , dopo la mezzanotte, con cotechino e lenticchie. Telefono 035.370914, [email protected].

Al
ristorante Balicco di via Borgo Palazzo a Bergamo il menù di San Silvestro è proposto a 80 euro. Comprende una serie di antipasti (tra cui ostriche e aragosta), due primi piatti (tra cui un risotto alle ostriche), filetti di persico in crosta di pistacchi, filetto di vitello ai finferli, tris di mousse al cioccolato. Anche qui, dopo la mezzanotte, zampone modenese e lenticchie di Castelluccio. Vi è poi una serie di preparazioni che si possono ordinare per l'asporto. Info 035.238593.

Al ristorante Roof Garden di Bergamo, all'ottavo piano dell'Hotel Excelsior San Marco, il menù di San Silvestro costa 120 euro a persona, esclusi i vini. Si potrà scegliere tra le proposte studiate per l'occasione dallo chef “stellato” Fabrizio Ferrari. Si chiuderà con una serie di dessert e, per chi vorrà, cotechino e lenticchie. Il bel panorama da lassù è compreso nel prezzo. Info 035.366159 - [email protected]

Cenone di San Silvestro anche al ristorante del Devero Hotel di Cavenago (chef Enrico Bartolini e maitre-sommelier il bergamasco Oscar Mazzoleni). Le portate sono numerosissime, tutte molto raffinate e curate. Numerosi anche i dolci di fine pasto. Dopo la mezzanotte, cotechino e lenticchie. La cena sarà intramezzata da momenti di spettacolo. Spesa 130 euro a persona, compresi i vini selezionati dal maitre-sommelier. Info 02.95335268, [email protected]

A Bergamo, a La Gasthaus di via Baioni 2/b e a La Gasthaus di via Colognola (via San Bernardino 142) due cenoni al prezzo di 50 € vini inclusi. In via Baioni nel menu anche gamberetti in salsa rosa, ostriche e crudità di mare, maccheroni al taleggio e tartufo nero, orate ai ferri, tagliate di manzo. A Colognola anche tagliatelle al nero di seppia e salmone marinato, risotto all'amarone, caciucco livornese. I menu completi sono sul sito www.lagasthaus.it Per informazioni e prenotazioni tel. 035.315406 - 3356001627 [email protected]

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA