Bocuse d'Or, Osio
ospita le selezioni

Sono aperte le iscrizioni alla Selezione Italiana del Bocuse d'Or, che si svolgerà lunedì 20 febbraio all'Accademia del Gusto – Ascom Confcommercio di Osio Sotto. Bergamo ospiterà il prestigioso concorso nazionale, che porterà a scegliere il candidato per le selezioni europee in programma a Bruxelles il 20 e il 21 marzo 2012. La selezione mondiale si svolgerà a Lione il 29 e 30 gennaio 2013.

La competizione italiana è organizzata dall'Associazione “Promozione del Territorio”, fondata nel 2009 da Camera di Commercio Bergamo, Ascom Bergamo, Confindustria Bergamo, Ente Fiera Promoberg e Bergamo Fiera Nuova S.p.a. e che, dal 2011, vede tra i soci sostenitori anche il Comune di Bergamo e la Provincia di Bergamo. Anche quest'anno la selezione italiana del Bocuse d'Or nasce sotto la regia di Giancarlo Perbellini, chef dell'omonimo Ristorante Perbellini di Isola Rizza a Verona, presidente del Comitato Italiano Organizzatore del concorso.

IL CONCORSO
Il concorso sarà aperto a tutti i cuochi professionisti di ristoranti o hotel, di nazionalità italiana, con almeno tre anni di esperienza lavorativa come chef, sous chef o chef di partita e con una età maggiore o pari a 23 anni. La squadra potrà essere composta al massimo da 3 persone: lo chef, un assistente di cucina, anch'esso di nazionalità italiana, nato dopo il 29 gennaio 1991, e un allenatore. Le prove del concorso si svolgeranno in una sola giornata e la gara prevederà la preparazione “a caldo” di due piatti: uno di pesce ed uno di carne. Il piatto di pesce avrà come ingredienti sogliola e gamberi grigi; mentre la portata di carne vedrà protagonista il pollo. La Giuria sarà composta dal Presidente del Concorso e da quattro giurati, nomi importanti del panorama ristorativo nazionale.

LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni scadranno il 2 febbraio ed entro tale data dovranno pervenire alla segreteria organizzativa i dossier di candidatura degli chef interessati alla partecipazione. Sulla base della documentazione ricevuta, il Comitato Italiano Organizzatore selezionerà i tre candidati ritenuti più idonei ad accedere alla selezione italiana e ne comunicherà i nominativi il giorno 3 febbraio 2012.

IL VINCITORE
Il nome del vincitore della selezione italiana verrà reso noto il 21 febbraio durante una conferenza stampa organizzata nell'ambito del convegno “Formaggio italiano: il sapore del territorio incontra la qualità e vince nel mercato” nato in collaborazione con il Network Sviluppo Sostenibile e in programma al centro congressi del Polo Fieristico bergamasco (via Lunga). Il primo classificato, oltre alla possibilità di accedere alle selezioni europee, riceverà 4 mila euro, il secondo avrà un premio di settecento euro e il terzo di trecento.

INFORMAZIONI

Contattare la segreteria dell'Accademia del Gusto – Ascom Confcommercio Bergamo - Tel. +39 035 41.85.706 (707) [email protected]; www.promozionedelterritorio.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA