Le cene a tema
della settimana

Dopo la pausa delle festività di fine anno, riprendono nei ristoranti bergamaschi le serate a tema, occasioni di degustazione e di educazione alimentare. Sono organizzate dagli stessi ristoratori spesso in abbinamento a una determinata Casa vinicola oppure sono le varie associazioni enogastronomiche che riprendono i loro appuntamenti a tavola. Ecco alcune proposte per i prossimi giorni.

Giovedì 26 gennaio al ristorante Al Vigneto di Grumello del Monte (1 stella Michelin), serata didattica sul tema del cioccolato. Cacao e cioccolato entreranno un po' in tutte le preparazioni. Una occasione da non perdere per chi ama il genere. I vini in abbinamento sono della nota azienda Mastrojanni di Montalcino. Brindisi finale con Valcalepio passito Pedrinis 2008. Costo 65 euro a persona tutto compreso. Info 035.831979, www.alvigneto.it

Alla Trattoria Da Norberto di Albegno di Treviolo, venerdì 27 gennaio, ore 20, serata particolare organizzata da Aldo Carminati, presidente della sezione bergamasca dell'Anag, Associazione nazionale assaggiatori grappa. Tutti gli iscritti per il 2012 alla associazione (o chi si iscriverà durante la serata) avranno una cena completa gratis. Amici e parenti non soci che vogliono partecipare, euro 30 tutto compreso. Ospite della serata Mauro Dolzan, titolare della pluripremiata distilleria trentina Villa de Varda. 035.842535, [email protected]

Gran serata dedicata al “re dei crostacei”, il granchio reale o “king crab”, venerdì 27 gennaio al ristorante Lemine di Almenno San Salvatore. Alberto Magri ha preparato una cena per esaltare le carni morbide del granchio reale, che entreranno nei “ravioli di ricotta al granchio reale”, mentre altro piatto forte sarà l'astice al Porto e ribes. Vini di pregio compresi, 80 euro. Prenotazioni 035.642521.

Sempre venerdì 27 gennaio, ore 20, al ristorante Villa Manzoni di Cologno al Serio, serata di ballo con musica dal vivo e karaoke. Ballo e cena con bevande, 25 euro. Telefono 035.4183152, [email protected].

"Una serata con i sigari di Maya Selva" è organizzata venerdì 27 gennaio, ore 20,30, al Caffè Giordano di Bergamo dal Cigar Club Bergamo. Prevista cena e degustazione di pregiati sigari. Sono rimasti a disposizione solamente sei posti. Prezzo soci 60 euro, non soci 70 euro. Info 338.9624094, [email protected] . Sarà presente alla serata l'importatore e distributore esclusivo di Maya Selva, Stefano Bertini, che parlerà della diffusione nel mondo dei sigari della famiglia Selva.

Il “Cenacolo Belgian Beer Gourmet”, presidente Cesare Assolari, ha organizzato un pranzo sul tema “Il bollito misto e le birre belghe” che si terrà al ristorante Al Rustico-Villa Patrizia di Petosino di Sorisole , sabato 28 gennaio, ore 12,30. Un menù molto ricco e interessante per birre altrettanto rare e interessanti. Costo euro 50 tutto compreso. Info 335.5938230, [email protected].

Sabato 28 gennaio, ore 20, Chicco Coria, chef-patron dell'Antico Ristorante del Moro, a Bergamo, festeggia 30 anni di carriera tra i fornelli. Per la circostanza ha invitato come chef d'onore l'amico Alberto Zanoletti, vincitore della selezione Bocuse d'Or Italia. Zanoletti svilupperà la sua filosofia di cucina proponendo un menù di quattro portate in abbinamento al Brut Rosé e al Brut Chardonnay Metodo Classico dell'azienda Costaripa di Moniga del Garda. Costo 42 euro a persona. 035.2289200, info@chiccocoria.

Il ristorante “Fatùr” di Cisano Bergamasco organizza per sabato 28 gennaio, ore 20, una serata a tema sul carciofo. Spulciando nel menù, tortino caldo su letto di rapa rossa e carciofi; garganelli all'uovo padellati alla carbonara; filetto di vitello in crosta su crema di mammoli; vini: Bianco di Custoza Bertani e Valcalepio Rosso Cantina Sant'Egidio. Costo 35 euro tutto compreso. 035.781287.

L'Associazione Amici e Produttori del Moscato, in collaborazione con il ristorante Locanda della Corte di Alzano Lombardo, organizza per martedì 31 gennaio una serata conviviale con degustazione di Moscato di Scanzo Docg. Tra i piatti serviti anche il “tondo d'oro allo Strachitunt” e il risottino alla finanziera. Per finire Sacher della Locanda e biscotto con crema di cioccolato al Moscato di Scanzo. Costo 38 euro vini inclusi. 035.513007. [email protected]

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA