Viticoltura e cantina
Un Master dell'Ais

La delegazione Ais-Associazione Italiana Sommelier di Bergamo organizza un Master in viticoltura e tecniche di cantina. Si tratta di sei appuntamenti presso l'azienda agricola Biava di Scanzorosciate, alla scoperta di tutte le fasi di produzione del vino, dalla vigna alla cantina, guidati dalla competenza del padrone di casa, l'agronomo Manuel Biava, dagli enologi Roberto Ravelli e Marco Malvezzi. Definito per ora il programma dei primi quattro incontri.

Sabato 31 marzo ore 15, “Potatura e legatura in vigna”, a seguire degustazione di tre tipologie di spumanti in abbinamento a sei formaggi di capra prodotti dal caseificio “La via lattea”.

Sabato 21 aprile, ore 20: Tecniche di vinificazione, chiarifiche e travasi. A seguire degustazione di tre tipologie di Valcalepio bianco Doc in abbinamento a taleggi e salumi del territorio.

Sabato 19 Maggio, ore 20: affinamento, tipologie di legno, chiusure e imbottigliamento. A seguire degustazione di tre tipologie di Valcalepio rosso Doc e Riserva, in abbinamento a tipologie di Branzi e salumi del territorio.

Sabato 9 giugno, ore 20: potatura verde, tecniche agronomiche e diradamento. A seguire degustazione di moscato giallo e moscato di Scanzo abbinati alla biscotteria, dolci di mais e turta de Treì. Altri due incontri si svolgeranno nel periodo della vendemmia, tra settembre e ottobre.

La quota di partecipazione ad ogni singolo incontro è di euro 25. Per i primi quattro incontri quota di euro 80. La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Per informazioni su date, prenotazioni e quote di partecipazione contattare la delegata Nives Cesari: 035.611428, 349.1069617, [email protected]

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA