Valcalepio al Vinitaly
con i sapori orobici

Il Consorzio Tutela Valcalepio parteciperà alla vetrina internazionale del prossimo Vinitaly 2012 (25-28 marzo). Nell'occasione darà spazio all'interno della Piazza Valcalepio (Pala Expo Lombardia spazi B7-C7) non solo ai Valcalepio Doc, ai Terre del Colleoni Doc e agli Igt della Bergamasca ma anche ad alcuni dei prodotti tipici della provincia di Bergamo.

Da questo desiderio nascono due collaborazioni molto importanti: in cooperazione con la Camera di Commercio di Bergamo e attraverso il marchio camerale Ristoranti dei Mille Sapori, il Consorzio ospiterà presso la Piazza Valcalepio 6 chef bergamaschi che nelle giornate di lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 marzo dalle 12 alle 14 reinterpreteranno e presenteranno al pubblico alcuni piatti tipici della tradizione bergamasca.

Gli ospiti saranno: lo chef Federico Coria dell'Antica Osteria del Moro, la famiglia Amaddeo del Ristorante Da Mimmo in Bergamo, gli chef Paolo e Petronilla Frosio del Posta di Sant'Omobono Terme e del Ristorante Frosio di Almè, lo chef Fabrizio Ferrari del Roof Garden Restaurant di Bergamo e la famiglia Visconti della Trattoria Visconti di Ambivere. I piatti che verranno proposti dagli chef saranno: la polenta al Taleggio, il coniglio in confit con riduzione di Valcalepio Doc, la polentina di farina bergamasca con taleggio della Valle Imagna e guancialino, Risotto al Grana Padano e la Trippa Bergamasca.

Grazie alla collaborazione di Agripromo e dei Consorzio di Tutela del Taleggio, Provolone Valpadana, Salva Lombarda e Quartirolo, gli ospiti della Piazza Valcalepio potranno inoltre degustare durante tutte le giornate della fiera i pregiati formaggi per cui Bergamo è famosa in Italia e nel mondo. Bergamo infatti possiede ben 7 Dop per quanto riguarda i formaggi e il Consorzio Tutela Valcalepio è fiero di presentarne alcuni al pubblico del Vinitaly nell'ambito di un progetto di promozione del territorio di ampio respiro.

Vinitaly 2012 sarà la vetrina d'eccellenza per due ‘Bartolomeo': presso la Piazza Valcalepio, sarà infatti possibile degustare la nuova Doc di Bergamo Terre del Colleoni o Colleoni Doc (prima vendemmia 2011) e la caciotta Bartolomeo, creata appositamente dal Caseificio Latini di Grumello del Monte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA