Coniglietti e fiocchi
per Pasqua

In Facebook fa furore e con il passaparola la sua creatività si è sparsa per Bergamo. Torte coloratissime, vere e proprie opere di design, tra glassa e pasta di zucchero.

In Facebook fa furore e con il passaparola la sua creatività si è sparsa per Bergamo. Torte coloratissime, vere e proprie opere di design, tra glassa e pasta di zucchero. L'«artista» ai fornelli è Stella Pievani, bergamasca 36enne, che un giorno si è stancata delle torte imparate dalla nonna emiliana. Dalla torta Paradiso alla crostata di prugne e amaretti è passata alle cosiddette «cake design», o torte decorate, in perfetto stile britannico. Da qui il nome «UCake», che le è venuto in mente mentre si gustava una fetta di torta in una bakery londinese.

E così Stella, che arriva da una formazione prettamente artistica e ha lavorato per anni nel mondo della moda e del design, si è inventata pasticciera tra cupcake glassati e torte che decora per amici e conoscenti. Difficile? Il procedimento è laborioso, i tempi di preparazione lunghi e necessaria è una vena artistica che aiuta nella creazione di personaggi e decori - anche pasquali - che danno vita a torte pezzi unici. Tra fiocchi, uova e conigli nei toni confetti, si è reinventata anche la Pasqua, sempre alla ricerca di nuove ricette e decorazioni che ordina direttamente in Gran Bretagna. Una passione che nei progetti potrà diventare anche un lavoro vero e proprio, ma intanto lei si diverte e crea dolcetti e torte a più strati multicolor o cake «disneyane» con Capitan Uncino tridimensionale. La più divertente? Forse la più preziosa: una torta alla «Sex and the City» cosparsa di diamanti. Ovviamente commestibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA