Pinot Nero toscano:
anteprima a Bergamo

Parte da Bergamo e ritorna a Bergamo la storia di un vino Supertuscan che è stato presentato in anteprima nazionale al ristorante “Balicco” di via Borgo Palazzo, in città. Il vino in questione è un Pinot Nero annata 2006 dell'azienda toscana Gualdo del Re, con sede e vigneti in Maremma, a Suvereto, terra di grandi vini.

Anni fa, era il 1986, Nico Rossi, titolare dell'azienda agricola fondata dal nonno a Suvereto, nel corso di un viaggio in Borgogna, si innamora del Pinot Nero tipico di quella zona, vino che in Toscana è molto raro (qui dominano il Sangiovese, il Merlot e il Cabernet). Nico Rossi, innamorato della sua terra ed entusiasta nel trovare nuovi percorsi enologici, conosce l'enologo trentino-bergamasco Carlo Zadra, allora conduttore dell'azienda vitivinicola Castello di Grumello, e si fa consigliare da lui per l'acquisto di barbatelle di Pinot Nero. Le pianta a Suvereto e incomincia a sperimentare.

A dare la svolta decisiva per la valorizzazione di questo vitigno in terra toscana e per arrivare a risultati sorprendenti, entra in scena nel 1999 una giovane laureata in enologia, Barbara Tamburini. Prova e riprova, annata dopo annata, ecco arrivare sulle tavole (di  pochi privilegiati perché la produzione è di circa mille bottiglie l'anno) il Pinot Nero Rosso Toscano Igt cui viene dato il nome di “Senzansia”, come per dire “Lo facciamo solo per divertimento, come riserva personale dell'azienda, senza stressarci troppo nel commercializzarlo”. Il vino però riesce bene e a partire dal 2001 il “Senzansia” diventa un cult per pochi. Un Pinot Nero in terra toscana è veramente una rarità.

Al ristorante Balicco è stata presentata in anteprima nazionale l'annata 2006, la cui messa in commercio parte da ora. A Bergamo Nico Rossi ha un altro amico, Elio Cassarà, un personaggio (sommelier, pittore, musicista) che da qualche mese collabora con il ristorante “Balicco”. Cassarà viene invitato a dipingere l'etichetta del Pinot Nero 2006 ed ecco poi la presentazione in anteprima a Bergamo, nel corso di una serata che ha riscosso unanimi consensi da parte dei partecipanti, i quali hanno potuto assaggiare, oltre al 2006, anche le annate 2005 e 2004 di questo eccezionale Pinot Nero.

Per gli appassionati e intenditori, aggiungiamo che il Pinot Nero Senzansia dell'azienda Gualdo del Re è in vendita in esclusiva nella enoteca annessa al ristorante Balicco. Qui si possono trovare anche tutti gli altri vini dell'azienda.
Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA