Cantine Aperte
festeggia 20 anni

Una giornata all'aria aperta, l'assaggio di un buon vino in abbinamento a salumi e formaggi, visite guidate «alle dimore di Bacco», mostre: l'iniziativa «Cantine aperte», ideata nel 1993 dal Movimento turismo del vino, torna domenica 27 maggio.

Una giornata all'aria aperta, l'assaggio di un buon vino in abbinamento a salumi e formaggi, visite guidate «alle dimore di Bacco», mostre, possibilità di acquisti per rinnovare la propria cantinetta: l'iniziativa «Cantine aperte», ideata nel 1993 dal Movimento turismo del vino, torna domenica 27 maggio anche nella Bergamasca per festeggiare i 20 anni del Movimento, di cui è presidente in Lombardia Carlo Pietrasanta, produttore di vino a San Colombano al Lambro (Mi).

Centinaia di aziende vitivinicole in tutta Italia, un centinaio in Lombardia, 14 in Bergamasca, apriranno le porte per accogliere visitatori desiderosi di una scampagnata tra le colline coperte di vigneti. Il motto della manifestazione, «Vedi cosa bevi», esprime il significato della giornata. Le aziende saranno aperte dalle 10 sino a sera. Anche quest'anno, a fronte del contributo di 10 euro, che verrà chiesto nella prima cantina visitata e parte del quale andrà in beneficenza, i visitatori riceveranno l'esclusivo calice da degustazione del Movimento turismo del vino, la caratteristica tasca portabicchiere, la Guida del perfetto enonauta con l'elenco delle cantine da visitare in Lombardia, Canton Ticino e Liguria.

Queste le 15 aziende vitivinicole bergamasche che domenica  27 maggio aderiscono all'iniziativa: Lurani Cernuschi di Almenno San Salvatore, La Brugherata, Fejoia e Il Cipresso di Scanzorosciate,  La Tordela di Torre de' Roveri,  Cantina sociale bergamasca e Pecis di San Paolo d'Argon, Medolago Albani di Trescore Balneario, Castello degli Angeli di Carobbio degli Angeli, Locatelli Caffi di Chiuduno, Tenuta Castello di Grumello del Monte, Tallarini di Gandosso, La Rocchetta di Villongo e Le Mojole di Tagliuno di Castelli Calepio.

Altre informazioni su www.viaggidivini.it  Segreteria del Movimento Turismo del Vino Lombardo tel. 0383 212904 - 340 9546271.

Piovono intanto i riconoscimenti alla sempre migliore qualità dei vini bergamaschi. In questi ultimi giorni si sono messe in luce due cantine tra le più significative in Bergamasca. La cantina Il Cipresso di Angelica Cuni, a Scanzorosciate, ha vinto il “Diploma di merito” con il suo Valcalepio bianco Doc “Melardo”, anno 2011, presentato alla Selezione internazionale vini da pesce, concorso che si è svolto nei giorni scorsi ad Ancona. Il Valcalepio Bianco del “Cipresso” ha espresso tutti quei profumi e quelle qualità organolettiche che ben si abbinano soprattutto a ricette a base di pesce. Bevuto fresco allieta le calde giornate estive.

A sua volta, la Cantina Caminella di Cenate Sotto ha meritato una medaglia di bronzo al concorso Dwwa-Decanter World Wine Awards 2012, il concorso di vini più autorevole e prestigioso per il mercato mondiale. Il vino che ha meritato questo riconoscimento è il Luna Rossa 2008 Riserva, un prodotto che molti esperti e buongustai conoscono da tempo per essere una delle migliori espressioni di una intelligente proporzione tra i vitigni di Cabernet Sauvignon, Merlot e Pino Nero. Viene affinato per 14 mesi in piccole botti di rovere e poi altri sei mesi in bottiglia. Un rosso importante che appaga pienamente.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA