Luna Rossa
medaglia di bronzo

Festa grande all'azienda vitivinicola “La Caminella” di Cenate Sotto, produttrice di “Luna Rossa”, il grande blend italiano che qualcuno già definisce “l'Amarone della Valcalepio”, che ha meritato l'assegnazione della medaglia di bronzo nel concorso mondiale Decanter World Wine Awards 2012, uno dei più importanti al mondo.

Molti gli invitati all'evento, per condividere un successo territoriale salito per la prima volta sul podio delle eccellenze enologiche internazionali.
A fare gli onori di casa la signora Giovanna Terzi Bosatelli, titolare dell'azienda di Cenate Sotto, con Matteo Tivelli e Simonetta Ferrario, responsabili aziendali, che hanno accolto gli invitati come amici ed illustrato, con particolari inediti, il significato per questa piccola azienda (45mila bottiglie prodotte) di un premio di tale livello.

La Riserva 2008 è stata quella che ha ottenuto il premio. Si tratta di un taglio bordolese a freddo tra Merlot e Cabernet, cui è aggiunta una piccola percentuale di Pinot Nero. E' il fiore all'occhiello dell'azienda ed anche la produzione maggiore sulla quale si punta. Le uve sono appassite in fruttaio, le basi del blend fanno affinamento in piccole botti per 18-20 mesi e per altri 6 mesi il Luna Rossa riposa in bottiglia. Vino dalla spiccata piacevolezza sensoriale e dalla particolare armonia olfattiva e gustativa, si distingue per le note aromatiche e speziate e la freschezza complessiva.

Il riconoscimento importante in un concorso internazionale è arrivato nell'anniversario del 25.o anno di attività della Caminella. «Siamo lieti di vedere che i nostri sforzi e quelli di tutti i collaboratori sono stati premiati – ha detto la signora Terzi – e l'auspicio è che questo Luna Rossa continui ad essere apprezzato in sempre più numerosi ristoranti ed enoteche di buon livello. E' questo infatti il nostro principale target di mercato. Produciamo poco ma sempre al meglio».

Oltre a Matteo Tivelli e a Simonetta Ferrario, che collaborano strettamente con Giovanna Terzi, sono da ricordare l'enologo Enzo Galetti, l'agronomo Giacomo Groppetti e il cantiniere Francesco Nembrini. A tutta questa équipe va il merito dell'alloro ottenuto.

Ottimo piazzamento dell'azienda La Caminella di Cenate Sotto anche al recente concorso AWC svoltosi a Vienna. Il Ripa di Luna Brut Millesimato 2009 ha meritato il massimo riconoscimento della Medaglia d'oro.

R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA