Eticalimenta
da Bg a Tokyo

Prendete i buoni prodotti agroalimentari preparati secondo la tradizione da laboratori artigianali della Sardegna, mettete in fresco dei Magnum di Franciacorta Docg, prendete un bravo chef che sappia mettere insieme quei prodotti sardi già buoni, valorizzandone le qualità e arricchendone il gusto con abbinamenti di sua ideazione. Ecco fatta una gran bella serata di piacere enogastronomico.

La serata si è svolta in Franciacorta, nella sede della “Dispensa Pani e Vini” di Vittorio Fusari, il noto chef già protagonista a “Il Volto” di Iseo, che ha saputo da par suo preparare una cena che ha coinvolto nel modo migliore i prodotti tipicamente sardi della nuova linea Eticalimenta e il Franciacorta Brut Docg dell'azienda San Cristoforo di Erbusco (titolare Bruno Dotti).

Tutto questo per lanciare l'iniziativa di una donna manager sardo-bergamasca, Antonella Pinna Masia, residente nel capoluogo orobico, sarda di origine, che a Sassari ha mantenuto le radici per la commercializzazione dell'olio e dei sottoli griffati “Fratelli Pinna”, l'azienda di famiglia.

Non solo. Antonella Pinna ha fatto di più. Guidata dall'amore per la sua isola e per le tante produzione artigianali del settore agroalimentare che per tutta una serie di motivi non riescono ad avere visibilità e commercio nel “continente”, ha costituito con i figli e i fratelli una società (Eticalimenta srl) per  mettere in commercio  prodotti di altissimo artigianato alimentare, per ora limitati al territorio sardo ma che in futuro riguarderà anche altri territori italiani.

L'inizio è più che promettente. Uno dei primi prodotti marchiati Eticalimenta fa parte della ristorazione sui nuovissimi treni “Italo” di Ntv: si tratta del pane “bistoccu” in confezione monodose, pane biscottato utilizzato in alcune zone della Sardegna sia come pane croccante che come pane morbido da utilizzare nei lunghi periodi tra una panificazione e l'altra. Il pane bistoccu viene prodotto con lievito madre e con semola di grano duro del territorio sardo.

«La mission – afferma Pinna - è quella di portare alla luce il meglio dei prodotti di gastronomia di un territorio, tenendo conto delle sue particolarità, dell'impiego delle migliori materie prime rielaborate secondo le migliori ricette della tradizione e di una completa tracciabilità. Il tutto, nel rispetto dell'ambiente e delle persone. Portare, quindi, sulle tavole dei buongustai la massima qualità costituisce l'obiettivo principale di Eticalimenta».

Oltre al pane biscottato “bistoccu”, i primi prodotti a marchio Eticalimenta sono due paste artigianali (“maccaronis” e “fregula”), due paste fatte a mano (“fregula allo zafferano” e “lorighittas”), un paio di dolci (torroncini e “sospiri), prodotti che per l'elevata qualità sono presenti nelle migliori gastronomie in Italia e all'estero, da Peck a Milano ai negozi specializzati della catena Eataly a Genova, Roma, Torino, New York ed ora anche Tokyo. Una nuova ventata di gusto che va a rafforzare la linea degli oli e sottoli Fratelli Pinna.

Quanto alla serata (alla quale è intervenuto anche Gian Arturo Rota, allievo e genero di Luigi Veronelli, nel ricordo del grande giornalista e scrittore che ha suggerito ai fratelli Pinna la produzione del denocciolato di Bosana, oggi un must nel mondo dell'olio), ci sentiamo di esprimere un “eccellente” (più che ottimo, perché “eccelle” sugli altri) per i tagliolini di pasta al basilico, che Fusari ha impreziosito con fois gras e i carciofini dei Fratelli Pinna.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA