Grappe Quattroerre
Successo ad Asti

Nuovo successo delle grappe firmate “Villa Domizia”, marchio di punta dell'azienda Quattroerre di Torre dè Roveri capitanata dai fratelli Rota. Seguendo la filosofia che ha portato all'affermazione i vini Villa Domizia, anche le grappe Gaudes hanno come denominatore comune la piacevolezza, senza perdere di vista le aspettative di chi consuma il prodotto.

“Morbida”, “Silver” e “Gold” sono i nomi scelti per rappresentare il distillato più tipico italiano a marchio Villa Domizia, grappe tutte derivate da vitigni lombardi.. Il definitivo incoronamento è giunto dal concorso nazionale Alambicco d'Oro 2012, svoltosi ad Asti, dove su tre grappe presentate dai fratelli Rota, ben due sono state premiate con l'oro. Sono queste due le uniche grappe bergamasche arrivate in zona medaglie.

La “Morbida”, ottenuta con vinacce di Moscato e di Chardonnay, dopo aver ricevuto la menzione d'oro al primo concorso “Spirito di Vite” riservato alle grappe bergamasche e la medaglia d'argento al concorso internazione di Termeno, è stata premiata nuovamente con la medaglia d'oro anche al XXX concorso nazionale di Asti. Menzione d'oro anche per la Gaudes Gold Invecchiata, che aveva già meritato la medaglia d'argento al concorso Spirito di Vite.

«Oggi l'attenzione che il pubblico e gli operatori hanno nei confronti dei prodotti del territorio – sostiene Giampietro Rota, presidente 4R - sono più che una moda. Sono la consapevolezza che, se vogliamo distinguere i nostri prodotti dal resto che il mercato offre, dobbiamo continuamente insistere in quel valore aggiunto legato alla tipicità della zona di produzione. Motivo valido e lungimirante che con grande caparbietà, vogliamo perseguire nel futuro immediato. Integrando il fattore piacevolezza con un giusto rapporto qualità-prezzo, diviene facile comprendere come e quanto al mercato possa interessare questa nostra evoluzione. Sapere poi che su 36 medaglie d'oro assegnate al concorso nazionale di Asti due sono nostre, non può che riempirci d'orgoglio».

Con la 30ª edizione dell'Alambicco d'oro si è voluto conferire una veste innovativa all'ormai affermato Concorso nazionale delle grappe; la Camera di commercio di Asti, primo promotore del concorso, è rientrata a pieno titolo come ente organizzatore a fianco dell'Anag, offrendo la “Douja d'or” come prestigioso palcoscenico per la presentazione e l'assaggio delle grappe premiate.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA