Casa Forte di Bisone
cede alle golosità

C'è un angolo nascosto di Cisano Bergamasco che merita di essere conosciuto. Isolata in località Bisone, a circa due chilometri dal centro del paese, circondata da un vastissimo parco su un pianoro alle pendici della montagna, Villa Casa Forte di Bisone è una costruzione fortificata la cui origini vengono fatte risalire alla fine del secolo XIII. Sia pure ristrutturata nel corso dei secoli, resta un esempio caratteristico di architettura civile e insieme militare, così come era richiesto in questa area nei pressi del fiume Adda, terra di confine tra Bergamo, Lecco e Monza. Fortificata sì, ma con il tempo resa sempre più residenza d'epoca signorile. Infatti la Casa Forte di Bisone, aperta al pubblico, da qualche tempo fa parte della Associazione Residenze d'Epoca.

La disponibilità di un ampio salone, la quiete assoluta che vi regna, la vastità del parco, l'eleganza degli arredi, rendono Casa Forte di Bisone una delle location più recenti ma anche più gettonate in questi ultimi anni.
Una buona decisione è stata la volontà della proprietà di aprire la villa a eventi e ricevimenti, affidandone la gestione e la responsabilità alla famiglia Comi, titolare dal 1914 del noto e apprezzato ristorante-albergo “Fatùr” nel centro di Cisano Bergamasco (www.fatur.it).

L'ampio salone può ospitare sino a 150 persone comodamente sedute. Il camino, le travi a vista e i muri in sasso testimoniano l'antica origine di questa villa. Una saletta laterale, arredata con divani, diventa una piccola area relax.

Nella bella stagione, nel cortile antistante viene allestito il ricco aperitivo a buffet, con disposizione ad isole. Il Fatùr propone la “Tavolata dei Formaggi locali” con marmellate di produzione propria, l'Isola della griglia con spiedini di salsiccette e pollo, l'Isola del pesce con polipetti alla Luciana, filetti di merluzzo con capperi e olive, sfiziose "trasparenze" di spada, salmone e gamberi, frutto della fantasia e dell'abilità degli chef.

Sempre in cortile è possibile allestire il ricco buffet dei dolci che solitamente accompagna la torta nuziale: piccole crèmes brulée, mousse al cioccolato e di frutta, carpacci di frutta di stagione, tortine da forno, biscotteria... tutti provenienti dal laboratorio della Dolceria Fatùr.

Gli ospiti possono gustare queste creazioni di arte gastronomica e rilassarsi sui numerosi divanetti, poltroncine e tavolini disposti nel parco. Per feste, matrimoni ed eventi di qualunque genere è possibile prenotare la location per l'intera giornata.

Qui gli ospiti possono vivere un'esperienza unica ed esclusiva, del tutto rilassante e gustosa, grazie all'esperienza e alla professionalità dello staff del Ristorante Fatùr.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA