I sapori dell'orto?
Li trovi in Città Alta

Godersi la meraviglia di Piazza Vecchia trasformata in un rigoglioso giardino, ma anche gustarsi i sapori dell'orto. La Vineria Cozzi di via Colleoni 22, in Città Alta, è partner della seconda edizione dell'evento «I Maestri del paesaggi».

Godersi la meraviglia di Piazza Vecchia trasformata in un rigoglioso giardino, ma anche gustarsi i sapori dell'orto. La Vineria Cozzi di via Colleoni 22, in Città Alta, è partner della seconda edizione dell'evento «I Maestri del paesaggi» che sta colorando Bergamo e lo fa in modo speciale: aprendo il suo «SalottOrto», vero e proprio giardino pensile di piante da frutto e ortaggi che si trova tra le mura antiche di Città Alta, a due passi da Piazza Vecchia.

Dal 30 agosto al 16 settembre, tutti i giorni dalle 10.30 alle 15, sarà possibile visitare questo angolo di pace e poesia, scoprendo le verdure coltivate e la bellezza di un luogo incantato, facendosi avvolgere dai profumi della menta, del rosmarino e dei sapori agresti. Ma c'è di più: per godersi appieno questo incanto la Vineria Cozzi ha preparato un menù speciale che si potrà degustare al prezzo di 18 euro a persona, sia a pranzo che a cena, tutti i giorni dal lunedì al venerdì (è gradita la prenotazione al numero 035/238836 – 335/6057650). Un menù il cui tema non poteva che essere “Profumi e sapori di un antico orto in città” che inizia con un antipasto di sott'oli dell'orto con taleggio e confettura di fichi, e si conclude con un risotto con fonduta e dadolata di verdure. Acqua e un bicchiere del neonato Bellavista Curtefranca bianco Almaterra 2011 compresi.

Ma non è finita qui e, per chi i sapori dell'orto volesse assaporarli durante un romantico pic-nic, ecco anche un cestino creato appositamente per l'occasione: con tutto l'occorrente per un pranzo o una cenetta all'aria aperta, il «Pic-nic dell'orto» comprende un panino con frittatina alle erbe aromatiche, una dadolata di verdure con quartirolo e un muffin ai frutti di bosco. Tovaglia, tovaglioli, acqua e tutti gli accessori per «apparecchiare» il giardino sono compresi nel servizio molto chic già da un anno la Vineria Cozzi offre ai suoi clienti, con ovviamente la possibilità di vivere questo pasto direttamente sul verde di Piazza Vecchia.

«Piazza Vecchia si è trasformata in un giardino – commenta la titolare del ristorante Simona Magnati - e noi, appassionati di pic-nic e con questo orto tra i palazzi antichi della città storica, non potevamo non dare il nostro contributo: il tutto con i sapori antichi e intensi di una volta, immergendoci nell'atmosfera ovattata del nostro “SalottOrto”, sotto il maestoso fico, tra le piante di pomodori e nel profumo intenso del rosmarino».
Per maggiori informazioni www.vineriacozzi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA