Distillati e sigari
degustazioni Adid

Sensazioni ricche di fascino (oltre al cibo, assaggi e abbinamenti di distillati, sigari e cioccolato) per i numerosi intervenuti ad una serata degna di nota organizzata alla Trattoria Falconi di Ponteranica dalla sezione bergamasca dell'Adid (Associazione Degustatori Italiani Distillati), di cui è governatore lo stesso Marco Falconi.

Se lo scopo di una associazione come l'Adid è quello di affinare il gusto degli associati e cercare, attraverso sperimentazioni, di arrivare a nuovi livelli di soddisfazione e – perché no – di piacere, ecco, questo obiettivo è stato perfettamente raggiunto.

Si è cominciato con una cena di tutto rispetto preparata dallo chef  Giorgio Falconi (da segnalare la coppa di cinta senese cotta al whisky torbato, la polentina con fonduta di Branzi, il risotto con Taleggio e zucchine sfumato all'acquavite d'uva, l'arrosto di girello di chianina al forno), che ha confermato la solidità di una cucina che qui è apprezzata dal 1963, anno di fondazione della trattoria. Dopo mamma Maria in cucina è subentrato con ottime credenziali il figlio Giorgio.

La serata è proseguita sino a tarda ora con gli assaggi e le “prove di abbinamento” tra cioccolato, distillati e sigari. Numerose anche le signore che si sono impegnate nel “fumo lento” e nell'assaggio di cioccolato e distillati.

Ampia la scelta. Marco Falconi ha scelto il meglio: il cioccolato fondente con varia percentuale di cacao (dal 50 all'88 per cento) della Antica Dolceria Bonajuto di Modica (Ragusa). Distillati di alta qualità: l'whisky Talisker di dieci anni; Prime Uve acquavite d'uva Nere 2007 di Bonaventura Maschio; alcune tipologie diverse di rum tra cui il pregiato Plantation 1990, 40 gradi, originario della Guyana.

I sigari sono stati scelti dall'esperto Matteo Medici della tabaccheria Ventura di Treviolo, specializzata in sigari e toscani. Si è potuto scegliere tra uno più leggero (il domenicano Griffin's No. 500), uno di media robustezza (il cubano Montecristo No. 4) e un terzo pure di media robustezza ma più aromatico per la terra particolare che caratterizza l'Honduras.

Alla serata è intervenuto anche il presidente dei tabaccai della provincia di Bergamo, Luca Mangili, che ha spiegato la protesta dei tabaccai contro le nuove restrizioni nella vendita dei tabacchi annunciate dall'Unione Europea.

L'Adid Bergamo ha in programma un corso per ottenere la patente di degustatore di acqueviti. Comincerà mercoledì 10 ottobre a andrà avanti tutti i  mercoledì sera sino al 21 novembre. Informazioni [email protected], 349.4131424.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA